La logica del campionamento, sebbene inconsapevolmente, viene utilizzata molto spesso quando, ad esempio, ci si trova in condizioni di dover scegliere due o più alternative fra molte. Così il turista procede con un campionamento quando sceglie i luoghi da visitare e ne scarta altri; il giovane segue la stessa logica campionaria quando sceglie, fra le persone che conosce, quelle da invitare ad una festa; il governatore sceglie un “campione” di iniziative fra alcune possibili per il bene della collettività; ecc.. Il fatto che il campionamento abbia trovato una sua sistematizzazione scientifica solo in tempi recenti quando si è introdotto il concetto di caso e di casualità nella scelta dell’unità statistica da rilevare, infatti, non giustifica la confusione che ancora esiste fra scelta casuale e non. I lavoro tenterà di chiarire altri concetti chiave riguardanti il campionamento che, nelle ricerche sul campo, sono trascurati e/o ignorati diventando fonte di forti incomprensioni ed errori.

GIAMBALVO O (2005). Alcuni problemi di campionamento in campo turistico. In A CURA DI A.M. PARROCO, F. VACCINA (a cura di), Isole Eolie: quanto turismo ?! (pp. 24-38). PADOVA : Cleup.

Alcuni problemi di campionamento in campo turistico

GIAMBALVO, Ornella
2005-01-01

Abstract

La logica del campionamento, sebbene inconsapevolmente, viene utilizzata molto spesso quando, ad esempio, ci si trova in condizioni di dover scegliere due o più alternative fra molte. Così il turista procede con un campionamento quando sceglie i luoghi da visitare e ne scarta altri; il giovane segue la stessa logica campionaria quando sceglie, fra le persone che conosce, quelle da invitare ad una festa; il governatore sceglie un “campione” di iniziative fra alcune possibili per il bene della collettività; ecc.. Il fatto che il campionamento abbia trovato una sua sistematizzazione scientifica solo in tempi recenti quando si è introdotto il concetto di caso e di casualità nella scelta dell’unità statistica da rilevare, infatti, non giustifica la confusione che ancora esiste fra scelta casuale e non. I lavoro tenterà di chiarire altri concetti chiave riguardanti il campionamento che, nelle ricerche sul campo, sono trascurati e/o ignorati diventando fonte di forti incomprensioni ed errori.
2005
GIAMBALVO O (2005). Alcuni problemi di campionamento in campo turistico. In A CURA DI A.M. PARROCO, F. VACCINA (a cura di), Isole Eolie: quanto turismo ?! (pp. 24-38). PADOVA : Cleup.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/17368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact