Il testo prende in esame le nuove relazioni di coppia, le nuove forme familiari e le modalità inedite di genitorialità. L'analisi è condotta secondo lo stile razionale della fenomenologia, riflettendo sull'esser-coppia della coppia, il divenir-famiglia della coppia (segnato dal principio di generosità), l'esser-famiglia della famiglia. La proposta complessiva è d'intendere la famiglia come esistenziale, possibilità aperta di una vera e propria "carriera morale", segnata da forme di relazionalità riconoscente. Inoltre, viene difeso il diritto di ogni forma familiare alla tutela educativa.

BELLINGRERI, A. (2015). Le nuove famiglie come emergenza educativa. In M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. Atti del XXIX Convegno Nazionale SIPED (Catania 6-7-8 novembre 2014) (pp. 73-83). Pisa : ETS.

Le nuove famiglie come emergenza educativa

BELLINGRERI, Antonio
2015-01-01

Abstract

Il testo prende in esame le nuove relazioni di coppia, le nuove forme familiari e le modalità inedite di genitorialità. L'analisi è condotta secondo lo stile razionale della fenomenologia, riflettendo sull'esser-coppia della coppia, il divenir-famiglia della coppia (segnato dal principio di generosità), l'esser-famiglia della famiglia. La proposta complessiva è d'intendere la famiglia come esistenziale, possibilità aperta di una vera e propria "carriera morale", segnata da forme di relazionalità riconoscente. Inoltre, viene difeso il diritto di ogni forma familiare alla tutela educativa.
2015
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
BELLINGRERI, A. (2015). Le nuove famiglie come emergenza educativa. In M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. Atti del XXIX Convegno Nazionale SIPED (Catania 6-7-8 novembre 2014) (pp. 73-83). Pisa : ETS.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti SIPed Catania 2014.docx

accesso aperto

Descrizione: Testo del capitolo
Dimensione 47.21 kB
Formato Microsoft Word XML
47.21 kB Microsoft Word XML Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/171298
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact