Il testo prende in esame le nuove relazioni di coppia, le nuove forme familiari e le modalità inedite di genitorialità. L'analisi è condotta secondo lo stile razionale della fenomenologia, riflettendo sull'esser-coppia della coppia, il divenir-famiglia della coppia (segnato dal principio di generosità), l'esser-famiglia della famiglia. La proposta complessiva è d'intendere la famiglia come esistenziale, possibilità aperta di una vera e propria "carriera morale", segnata da forme di relazionalità riconoscente. Inoltre, viene difeso il diritto di ogni forma familiare alla tutela educativa.
BELLINGRERI, A. (2015). Le nuove famiglie come emergenza educativa. In M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. Atti del XXIX Convegno Nazionale SIPED (Catania 6-7-8 novembre 2014) (pp. 73-83). Pisa : ETS.
Le nuove famiglie come emergenza educativa
BELLINGRERI, Antonio
2015-01-01
Abstract
Il testo prende in esame le nuove relazioni di coppia, le nuove forme familiari e le modalità inedite di genitorialità. L'analisi è condotta secondo lo stile razionale della fenomenologia, riflettendo sull'esser-coppia della coppia, il divenir-famiglia della coppia (segnato dal principio di generosità), l'esser-famiglia della famiglia. La proposta complessiva è d'intendere la famiglia come esistenziale, possibilità aperta di una vera e propria "carriera morale", segnata da forme di relazionalità riconoscente. Inoltre, viene difeso il diritto di ogni forma familiare alla tutela educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti SIPed Catania 2014.docx
accesso aperto
Descrizione: Testo del capitolo
Dimensione
47.21 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
47.21 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.