Ogni impresa umana di educazione è sempre un tentativo, riuscito o meno, di portare risposta ad un fondamentale bisogno di riconoscimento. Questo è, secondo un primo significato che possiamo chiamare affettivo, bisogno, per essere, di essere riconosciuti nell'essere; mentre, secondo un altro significato che è etico o culturale, bisogno di essere aiutati ad entrare in un universo simbolico, innanzitutto quello cui si è originariamente consegnati. La crescita educativa è un'opera di personalizzazione, in senso storico ed esistenziale, della consegna e dell'appello che essa porta
BELLINGRERI, A. (2014). Nevoia de recunoaştere. In S.S. Zetea (a cura di), Familia în viaƫa Besericii. Volumul Colocviului Internaƫional Omonim (Cluj, 8-11 Noiembrie 2012) (pp. 75-86). Cluj-Napoca : Presa Universitarǎ Clujeanǎ.
Nevoia de recunoaştere
BELLINGRERI, Antonio
2014-01-01
Abstract
Ogni impresa umana di educazione è sempre un tentativo, riuscito o meno, di portare risposta ad un fondamentale bisogno di riconoscimento. Questo è, secondo un primo significato che possiamo chiamare affettivo, bisogno, per essere, di essere riconosciuti nell'essere; mentre, secondo un altro significato che è etico o culturale, bisogno di essere aiutati ad entrare in un universo simbolico, innanzitutto quello cui si è originariamente consegnati. La crescita educativa è un'opera di personalizzazione, in senso storico ed esistenziale, della consegna e dell'appello che essa portaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antonio BELLINGRERI. Cluj-Napoca, L'educazione e il bisogno di riconoscimento.doc
accesso aperto
Descrizione: Testo del capitolo
Dimensione
70 kB
Formato
Microsoft Word
|
70 kB | Microsoft Word | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.