Ogni impresa umana di educazione è sempre un tentativo, riuscito o meno, di portare risposta ad un fondamentale bisogno di riconoscimento. Questo è, secondo un primo significato che possiamo chiamare affettivo, bisogno, per essere, di essere riconosciuti nell'essere; mentre, secondo un altro significato che è etico o culturale, bisogno di essere aiutati ad entrare in un universo simbolico, innanzitutto quello cui si è originariamente consegnati. La crescita educativa è un'opera di personalizzazione, in senso storico ed esistenziale, della consegna e dell'appello che essa porta

BELLINGRERI, A. (2014). Nevoia de recunoaştere. In S.S. Zetea (a cura di), Familia în viaƫa Besericii. Volumul Colocviului Internaƫional Omonim (Cluj, 8-11 Noiembrie 2012) (pp. 75-86). Cluj-Napoca : Presa Universitarǎ Clujeanǎ.

Nevoia de recunoaştere

BELLINGRERI, Antonio
2014-01-01

Abstract

Ogni impresa umana di educazione è sempre un tentativo, riuscito o meno, di portare risposta ad un fondamentale bisogno di riconoscimento. Questo è, secondo un primo significato che possiamo chiamare affettivo, bisogno, per essere, di essere riconosciuti nell'essere; mentre, secondo un altro significato che è etico o culturale, bisogno di essere aiutati ad entrare in un universo simbolico, innanzitutto quello cui si è originariamente consegnati. La crescita educativa è un'opera di personalizzazione, in senso storico ed esistenziale, della consegna e dell'appello che essa porta
2014
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
BELLINGRERI, A. (2014). Nevoia de recunoaştere. In S.S. Zetea (a cura di), Familia în viaƫa Besericii. Volumul Colocviului Internaƫional Omonim (Cluj, 8-11 Noiembrie 2012) (pp. 75-86). Cluj-Napoca : Presa Universitarǎ Clujeanǎ.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Antonio BELLINGRERI. Cluj-Napoca, L'educazione e il bisogno di riconoscimento.doc

accesso aperto

Descrizione: Testo del capitolo
Dimensione 70 kB
Formato Microsoft Word
70 kB Microsoft Word Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/171262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact