La nostra ricerca vuole mostrare come lo studio di approcci sviluppati in diversi contesti culturali può essere importante per riflettere sulle nostre pratiche didattiche e per progettare nuove sperimentazioni nelle classi. In particolare abbiamo studiato le rappresentazioni grafiche usate per descrivere e risolvere problemi additivi nella scuola primaria in Russia e Cina. In questo articolo introdurremo l’idea di trasposizione culturale che sarà anche esemplificata attraverso la descrizione e analisi di due percorsi didattici realizzati in una II e in una V primaria italiane.

Di Paola, B., Mellone, M., Martignone, F., Ramploud, A. (2015). Un’esperienza educativa di trasposizione culturale nella scuola primaria. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 38(38 A-B N.3), 363-387.

Un’esperienza educativa di trasposizione culturale nella scuola primaria

DI PAOLA, Benedetto;
2015-01-01

Abstract

La nostra ricerca vuole mostrare come lo studio di approcci sviluppati in diversi contesti culturali può essere importante per riflettere sulle nostre pratiche didattiche e per progettare nuove sperimentazioni nelle classi. In particolare abbiamo studiato le rappresentazioni grafiche usate per descrivere e risolvere problemi additivi nella scuola primaria in Russia e Cina. In questo articolo introdurremo l’idea di trasposizione culturale che sarà anche esemplificata attraverso la descrizione e analisi di due percorsi didattici realizzati in una II e in una V primaria italiane.
2015
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Di Paola, B., Mellone, M., Martignone, F., Ramploud, A. (2015). Un’esperienza educativa di trasposizione culturale nella scuola primaria. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 38(38 A-B N.3), 363-387.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Paola 2015.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 792.74 kB
Formato Adobe PDF
792.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/170760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact