La nostra ricerca vuole mostrare come lo studio di approcci sviluppati in diversi contesti culturali può essere importante per riflettere sulle nostre pratiche didattiche e per progettare nuove sperimentazioni nelle classi. In particolare abbiamo studiato le rappresentazioni grafiche usate per descrivere e risolvere problemi additivi nella scuola primaria in Russia e Cina. In questo articolo introdurremo l’idea di trasposizione culturale che sarà anche esemplificata attraverso la descrizione e analisi di due percorsi didattici realizzati in una II e in una V primaria italiane.
Di Paola, B., Mellone, M., Martignone, F., Ramploud, A. (2015). Un’esperienza educativa di trasposizione culturale nella scuola primaria. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 38(38 A-B N.3), 363-387.
Un’esperienza educativa di trasposizione culturale nella scuola primaria
DI PAOLA, Benedetto;
2015-01-01
Abstract
La nostra ricerca vuole mostrare come lo studio di approcci sviluppati in diversi contesti culturali può essere importante per riflettere sulle nostre pratiche didattiche e per progettare nuove sperimentazioni nelle classi. In particolare abbiamo studiato le rappresentazioni grafiche usate per descrivere e risolvere problemi additivi nella scuola primaria in Russia e Cina. In questo articolo introdurremo l’idea di trasposizione culturale che sarà anche esemplificata attraverso la descrizione e analisi di due percorsi didattici realizzati in una II e in una V primaria italiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Paola 2015.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
792.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
792.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.