Il contributo focalizza l'attenzione sul rapporto fra contesti e metodi di apprendimento guidato. In particolare, viene descritta un'esperienza didattica di insegnamento dell'italiano come L2, svolta nella Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, che si è avvalsa del Task-based launguage learning. Nel contributo l'attenzione si focalizza sul ruolo dell'insegnante nel processo interazionale di svolgimento del compito. Nel metodo descritto, il ruolo dell'insegnante è quello che "conduce nella direzione in cui è condotto", ovvero di colui che progetta e introduce un task, consentendo agli allievi di prendere in mano la guida del processo di risoluzione del compito(pre-task). Solo dopo lo svolgiment del compito (task), l'insegnante potrà riprendere la guida dell'interazione (post-task).

Paternostro, G., Pellitteri, A. (2015). Insegnare attraverso i task: anatomia di una lezione. ITALIANO A STRANIERI, 18, 3-7.

Insegnare attraverso i task: anatomia di una lezione

PATERNOSTRO, Giuseppe;
2015-01-01

Abstract

Il contributo focalizza l'attenzione sul rapporto fra contesti e metodi di apprendimento guidato. In particolare, viene descritta un'esperienza didattica di insegnamento dell'italiano come L2, svolta nella Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, che si è avvalsa del Task-based launguage learning. Nel contributo l'attenzione si focalizza sul ruolo dell'insegnante nel processo interazionale di svolgimento del compito. Nel metodo descritto, il ruolo dell'insegnante è quello che "conduce nella direzione in cui è condotto", ovvero di colui che progetta e introduce un task, consentendo agli allievi di prendere in mano la guida del processo di risoluzione del compito(pre-task). Solo dopo lo svolgiment del compito (task), l'insegnante potrà riprendere la guida dell'interazione (post-task).
2015
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Settore L-LIN/02 - Didattica Delle Lingue Moderne
Paternostro, G., Pellitteri, A. (2015). Insegnare attraverso i task: anatomia di una lezione. ITALIANO A STRANIERI, 18, 3-7.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare_attraverso_i_task_anatomia_di.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 502.2 kB
Formato Adobe PDF
502.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/169970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact