Il contributo focalizza l'attenzione sul rapporto fra contesti e metodi di apprendimento guidato. In particolare, viene descritta un'esperienza didattica di insegnamento dell'italiano come L2, svolta nella Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, che si è avvalsa del Task-based launguage learning. Nel contributo l'attenzione si focalizza sul ruolo dell'insegnante nel processo interazionale di svolgimento del compito. Nel metodo descritto, il ruolo dell'insegnante è quello che "conduce nella direzione in cui è condotto", ovvero di colui che progetta e introduce un task, consentendo agli allievi di prendere in mano la guida del processo di risoluzione del compito(pre-task). Solo dopo lo svolgiment del compito (task), l'insegnante potrà riprendere la guida dell'interazione (post-task).
Paternostro, G., Pellitteri, A. (2015). Insegnare attraverso i task: anatomia di una lezione. ITALIANO A STRANIERI, 18, 3-7.
Insegnare attraverso i task: anatomia di una lezione
PATERNOSTRO, Giuseppe;
2015-01-01
Abstract
Il contributo focalizza l'attenzione sul rapporto fra contesti e metodi di apprendimento guidato. In particolare, viene descritta un'esperienza didattica di insegnamento dell'italiano come L2, svolta nella Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, che si è avvalsa del Task-based launguage learning. Nel contributo l'attenzione si focalizza sul ruolo dell'insegnante nel processo interazionale di svolgimento del compito. Nel metodo descritto, il ruolo dell'insegnante è quello che "conduce nella direzione in cui è condotto", ovvero di colui che progetta e introduce un task, consentendo agli allievi di prendere in mano la guida del processo di risoluzione del compito(pre-task). Solo dopo lo svolgiment del compito (task), l'insegnante potrà riprendere la guida dell'interazione (post-task).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Insegnare_attraverso_i_task_anatomia_di.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
502.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
502.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.