In questo lavoro, reso possibile dall’interesse e dalla disponibilità mostrata concreta-mente dalla Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia (Direzione Regionale Sicilia), sono stati approfonditi alcuni aspetti concernenti i fenomeni acustici all’interno dei rotabili fer-roviari, al fine di individuare eventuali legami tra le caratteristiche del sistema costituito dal binomio tracciato-rotabile e le condizioni di comfort acustico dei passeggeri. Una indagine sperimentale di rilevamento delle condizioni acustiche è stata condotta su alcune vetture di convogli operativi su una linea ferroviaria che attraversa il territorio della provincia di Palermo su tracciato misto, urbano ed extraurbano. I risultati dell’elaborazione dei dati rilevati, effettuata mediante la tecnica delle Reti Neurali Artificiali (Artificial Neural Network), hanno consentito agli Autori di individuare una gerarchia di incidenza degli elementi caratteristici dell’infrastruttura e dei rotabili presi in considerazione, sia in relazione al Livello Equivalente ponderato in curva A, che allo Speech Interference Level, indice rappresentativo della intelligibilità del discorso e quindi della qualità della comunicazione all’interno di un ambiente.
DI MINO G, NIGRELLI J, RODONO' G (2005). Indagine sperimentale per la valutazione del comfort acustico nelle carrozze ferroviarie. INGEGNERIA FERROVIARIA, 60(1), 45-54.
Indagine sperimentale per la valutazione del comfort acustico nelle carrozze ferroviarie
DI MINO, Gaetano;NIGRELLI, Jennie;RODONO', Giuseppe
2005-01-01
Abstract
In questo lavoro, reso possibile dall’interesse e dalla disponibilità mostrata concreta-mente dalla Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia (Direzione Regionale Sicilia), sono stati approfonditi alcuni aspetti concernenti i fenomeni acustici all’interno dei rotabili fer-roviari, al fine di individuare eventuali legami tra le caratteristiche del sistema costituito dal binomio tracciato-rotabile e le condizioni di comfort acustico dei passeggeri. Una indagine sperimentale di rilevamento delle condizioni acustiche è stata condotta su alcune vetture di convogli operativi su una linea ferroviaria che attraversa il territorio della provincia di Palermo su tracciato misto, urbano ed extraurbano. I risultati dell’elaborazione dei dati rilevati, effettuata mediante la tecnica delle Reti Neurali Artificiali (Artificial Neural Network), hanno consentito agli Autori di individuare una gerarchia di incidenza degli elementi caratteristici dell’infrastruttura e dei rotabili presi in considerazione, sia in relazione al Livello Equivalente ponderato in curva A, che allo Speech Interference Level, indice rappresentativo della intelligibilità del discorso e quindi della qualità della comunicazione all’interno di un ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.