Le favole, è noto, ricoprono un ruolo fondamentale nel percorso di sviluppo e maturazione psicologica del bambino. Esse riescono, come le leggende, i racconti, i sogni e i miti, con linguaggio se mplice e immediato, attraverso la metafora, a presentare in modo comprensibile e accessibile alla portata della psiche infantile, situazioni di conflitto, suggerendo soluzioni più o meno magiche. Nella loro struttura a trama leggera e aperta, sono un dispositivo che, di per sé, incrocia e condensa principalmente tre dimensioni: comunicativa, narrativa e simbolica.
La Grutta, S., Lo Baido, R., Carini, G., Schiera, G., Epifanio, M.S., Trombini, E. (2015). Il metodo delle favole di Louisa Düss. In Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli.
Il metodo delle favole di Louisa Düss
LA GRUTTA, Sabina;Lo Baido, R;EPIFANIO, Maria Stella;
2015-01-01
Abstract
Le favole, è noto, ricoprono un ruolo fondamentale nel percorso di sviluppo e maturazione psicologica del bambino. Esse riescono, come le leggende, i racconti, i sogni e i miti, con linguaggio se mplice e immediato, attraverso la metafora, a presentare in modo comprensibile e accessibile alla portata della psiche infantile, situazioni di conflitto, suggerendo soluzioni più o meno magiche. Nella loro struttura a trama leggera e aperta, sono un dispositivo che, di per sé, incrocia e condensa principalmente tre dimensioni: comunicativa, narrativa e simbolica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IL METODO DELLE FAVOLE DI LOUISA DÜSS.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
458.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
458.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.