Il processo di crescita è fondato sul territorio e la competizione avviene tra sistemi locali: la circostanza che lo spazio non è riducibile a mero contenitore delle attività economiche ma è anche spazio di relazioni e che queste relazioni hanno un peso non indifferente sui costi di transazione ossia sui costi connessi all’effettuazione di uno scambio (ignorati dalla teoria neoclassica che, caratterizzata com’è da razionalità, prende in esame soltanto i costi di produzione e la vendita dei beni prodotti), rilancia in modo pieno il tema delle istituzioni e delle organizzazioni all’interno della corrente di pensiero che viene chiamata ‘nuova economia istituzionale’. Ai contenuti, che sono quelli dell’uso delle risorse interne dell’area dei Nebrodi, si affianca così una modalità di regolazione fondata sulla cooperazione che costituisce il tema centrale di questo paper ispirato alla politica di coesione e alla sussidiarietà.
HOFFMANN A (2004). Sviluppo locale, istituzioni e organizzazioni: riflessioni sul governo del territorio "minore". In HOFFMANN A., A CURA DI (a cura di), Esperienze di programmazione dello sviluppo locale. Il caso Parco dei Nebrodi (pp. 23-47). MILANO : FrancoAngeli.
Sviluppo locale, istituzioni e organizzazioni: riflessioni sul governo del territorio "minore"
HOFFMANN, Alessandro
2004-01-01
Abstract
Il processo di crescita è fondato sul territorio e la competizione avviene tra sistemi locali: la circostanza che lo spazio non è riducibile a mero contenitore delle attività economiche ma è anche spazio di relazioni e che queste relazioni hanno un peso non indifferente sui costi di transazione ossia sui costi connessi all’effettuazione di uno scambio (ignorati dalla teoria neoclassica che, caratterizzata com’è da razionalità, prende in esame soltanto i costi di produzione e la vendita dei beni prodotti), rilancia in modo pieno il tema delle istituzioni e delle organizzazioni all’interno della corrente di pensiero che viene chiamata ‘nuova economia istituzionale’. Ai contenuti, che sono quelli dell’uso delle risorse interne dell’area dei Nebrodi, si affianca così una modalità di regolazione fondata sulla cooperazione che costituisce il tema centrale di questo paper ispirato alla politica di coesione e alla sussidiarietà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.