Nei programmi scolastici ispirati alla cosiddetta 'intercultura' si fa riferimento a una nozione reificata del concetto di cultura. Una riflessione sul tema in una prospettiva antropologica può aiutare a mettere a fuoco un percorso fruttuoso che liberi dalle pastoie dell' "appartenenza", delle "origini", della "tradizione" e conduca a ripensare a tutte queste dimensioni secondo un processo di interazione dinamica, situazionale e relazionale.

D'Agostino, G. (2016). Minori stranieri e scuola: quale inte(g)razione?. DIALOGHI MEDITERRANEI, n.17, gennaio 2016(17), 00-00.

Minori stranieri e scuola: quale inte(g)razione?

D'AGOSTINO, Gabriella
2016-01-01

Abstract

Nei programmi scolastici ispirati alla cosiddetta 'intercultura' si fa riferimento a una nozione reificata del concetto di cultura. Una riflessione sul tema in una prospettiva antropologica può aiutare a mettere a fuoco un percorso fruttuoso che liberi dalle pastoie dell' "appartenenza", delle "origini", della "tradizione" e conduca a ripensare a tutte queste dimensioni secondo un processo di interazione dinamica, situazionale e relazionale.
2016
D'Agostino, G. (2016). Minori stranieri e scuola: quale inte(g)razione?. DIALOGHI MEDITERRANEI, n.17, gennaio 2016(17), 00-00.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Minori stranieri e scuola_ quale inte(g)razione_ (_) _ Dialoghi Mediterranei.html

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Dimensione 53.33 kB
Formato HTML
53.33 kB HTML Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/158449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact