Nei programmi scolastici ispirati alla cosiddetta 'intercultura' si fa riferimento a una nozione reificata del concetto di cultura. Una riflessione sul tema in una prospettiva antropologica può aiutare a mettere a fuoco un percorso fruttuoso che liberi dalle pastoie dell' "appartenenza", delle "origini", della "tradizione" e conduca a ripensare a tutte queste dimensioni secondo un processo di interazione dinamica, situazionale e relazionale.
D'Agostino, G. (2016). Minori stranieri e scuola: quale inte(g)razione?. DIALOGHI MEDITERRANEI, n.17, gennaio 2016(17), 00-00.
Minori stranieri e scuola: quale inte(g)razione?
D'AGOSTINO, Gabriella
2016-01-01
Abstract
Nei programmi scolastici ispirati alla cosiddetta 'intercultura' si fa riferimento a una nozione reificata del concetto di cultura. Una riflessione sul tema in una prospettiva antropologica può aiutare a mettere a fuoco un percorso fruttuoso che liberi dalle pastoie dell' "appartenenza", delle "origini", della "tradizione" e conduca a ripensare a tutte queste dimensioni secondo un processo di interazione dinamica, situazionale e relazionale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Minori stranieri e scuola_ quale inte(g)razione_ (_) _ Dialoghi Mediterranei.html
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Dimensione
53.33 kB
Formato
HTML
|
53.33 kB | HTML | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.