Durante il corso al Collège de France del 1978/79, Foucault prende in esame il neoliberalismo tedesco (ordoliberalismo) e quello statunitense (Scuola di Chicago), concentrandosi, relativamente al secondo, sulla teoria del capitale umano (c.u.). Teoria di indubbio interesse per le scienze dell’educazione, nei cui confronti la cultura pedagogica italiana ha mostrato un’attenzione (in vero ancora per certi versi sporadica) motivata pure dal fatto che le sue parole-chiave sono diventate lessico comune sia nei discorsi (più o meno specialistici) sulle relazioni tra formazione e lavoro (e non solo) nella società della conoscenza, sia nei documenti internazionali concernenti il nesso tra sviluppo economico e istruzione.

Maltese, P. (2015). Foucault e la teoria del capitale umano. EDUCAZIONE(2), 27-48.

Foucault e la teoria del capitale umano

MALTESE, Pietro
2015-01-01

Abstract

Durante il corso al Collège de France del 1978/79, Foucault prende in esame il neoliberalismo tedesco (ordoliberalismo) e quello statunitense (Scuola di Chicago), concentrandosi, relativamente al secondo, sulla teoria del capitale umano (c.u.). Teoria di indubbio interesse per le scienze dell’educazione, nei cui confronti la cultura pedagogica italiana ha mostrato un’attenzione (in vero ancora per certi versi sporadica) motivata pure dal fatto che le sue parole-chiave sono diventate lessico comune sia nei discorsi (più o meno specialistici) sulle relazioni tra formazione e lavoro (e non solo) nella società della conoscenza, sia nei documenti internazionali concernenti il nesso tra sviluppo economico e istruzione.
2015
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Maltese, P. (2015). Foucault e la teoria del capitale umano. EDUCAZIONE(2), 27-48.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Foucault e la teoria del capitale umano.pdf

accesso aperto

Dimensione 185.17 kB
Formato Adobe PDF
185.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/156964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact