Il presente articolo ha come argomento la funzione, il ruolo della consapevolezza nell'apprendimento della lingua straniera, nel caso specifico la lingua tedesca, e vuole essere un contributo, a livello teorico e concettuale relativamente alla ricerca dell'awareness. Con lo scopo di fornire un profilo dell'argomento in oggetto, viene proposto dapprima un quadro generale riguardante lo stato attuale della ricerca e in seguito viene ad essere stabilita. nell'ambito di una distinzione dei diversi livelli cognitivi e attraverso lo studio di un caso di consulenza linguistica, una relazione tra conoscenza e interesse. Da ciò conseguono delle indicazioni concrete per un procedimento di approccio alla lingua 'esterna' alle ore di insegnamento, un approccio che, nel processo di apprendimento, possa essere centrato sul discente.

Hoffmann, S. (2010). Il ruolo dei processi cognitivi nell'apprendimento della lingua tedesca. In Plurilinguismo e integrazione: abilità e competenze linguistiche in una società multietnica (pp. 223-241). Edizioni Scientifiche Italiane.

Il ruolo dei processi cognitivi nell'apprendimento della lingua tedesca

HOFFMANN, Sabine
2010-01-01

Abstract

Il presente articolo ha come argomento la funzione, il ruolo della consapevolezza nell'apprendimento della lingua straniera, nel caso specifico la lingua tedesca, e vuole essere un contributo, a livello teorico e concettuale relativamente alla ricerca dell'awareness. Con lo scopo di fornire un profilo dell'argomento in oggetto, viene proposto dapprima un quadro generale riguardante lo stato attuale della ricerca e in seguito viene ad essere stabilita. nell'ambito di una distinzione dei diversi livelli cognitivi e attraverso lo studio di un caso di consulenza linguistica, una relazione tra conoscenza e interesse. Da ciò conseguono delle indicazioni concrete per un procedimento di approccio alla lingua 'esterna' alle ore di insegnamento, un approccio che, nel processo di apprendimento, possa essere centrato sul discente.
2010
Hoffmann, S. (2010). Il ruolo dei processi cognitivi nell'apprendimento della lingua tedesca. In Plurilinguismo e integrazione: abilità e competenze linguistiche in una società multietnica (pp. 223-241). Edizioni Scientifiche Italiane.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il ruolo dei processi cognitivi nell´apprendimento della lingua tedesca.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 8.77 MB
Formato Adobe PDF
8.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/155995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact