EXPA é l'acronimo di Exhibition Palermo, un esplicito riferimento alla principale attività che si svolge nella galleria, quella espositiva, e alla sua precisa identità territoriale. La Galleria di architettura, grafica e design, é posta lungo la via Alloro nel quartiere storico della Kalsa. La sua collocazione geografica è uno dei fattori determinanti la scelta del caso, in quanto, insieme al complesso delle attività culturali' che vi si svolgono, costituisce i due aspetti non separabili del processo di valorizzazione e di diffusione della cultura del design, che si sviluppa attraverso una sinergia di collaborazioni tra enti pubblici e privati, dipartimenti e facoltà, studenti, laureati, professionisti e professori. E ancora, tra coloro che gestiscono la struttura e i fruitori, a cui viene offerto un prodotto culturale scevro da ogni rigore istituzionale, in un mix insolito per la città, in cui la cultura torna ad essere, tema di riflessione, aggregazione, intrattenimento, confronto intellettuale. EXPA è un luogo della cultura in cui la pratica del design e la ricerca della qualità progettuale, che coinvolge in varia misura, l'allestimento, la comunicazione visiva e l'architettura, ne fanno uno degli esempi più interessanti e innovativi nel panorama dell'offerta culturale di Palermo, ora anche avamposto della Triennale di Milano, come Triennale Off.
FERRARA C (2006). EXPA, Galleria di Architettura, Grafica e Design. DESIGN VIEW. MAGAZINE DELLA RETE NAZIONALE DI RICERCA SISTEMA DESIGN ITALIA, 3, 66-74.
EXPA, Galleria di Architettura, Grafica e Design
FERRARA, Cinzia
2006-01-01
Abstract
EXPA é l'acronimo di Exhibition Palermo, un esplicito riferimento alla principale attività che si svolge nella galleria, quella espositiva, e alla sua precisa identità territoriale. La Galleria di architettura, grafica e design, é posta lungo la via Alloro nel quartiere storico della Kalsa. La sua collocazione geografica è uno dei fattori determinanti la scelta del caso, in quanto, insieme al complesso delle attività culturali' che vi si svolgono, costituisce i due aspetti non separabili del processo di valorizzazione e di diffusione della cultura del design, che si sviluppa attraverso una sinergia di collaborazioni tra enti pubblici e privati, dipartimenti e facoltà, studenti, laureati, professionisti e professori. E ancora, tra coloro che gestiscono la struttura e i fruitori, a cui viene offerto un prodotto culturale scevro da ogni rigore istituzionale, in un mix insolito per la città, in cui la cultura torna ad essere, tema di riflessione, aggregazione, intrattenimento, confronto intellettuale. EXPA è un luogo della cultura in cui la pratica del design e la ricerca della qualità progettuale, che coinvolge in varia misura, l'allestimento, la comunicazione visiva e l'architettura, ne fanno uno degli esempi più interessanti e innovativi nel panorama dell'offerta culturale di Palermo, ora anche avamposto della Triennale di Milano, come Triennale Off.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EXPA_cinzia ferrara.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.