Introduzione. L’attacco alla capacità di pensare è uno dei possibili effetti che possiamo osservare quando il corpo si ammala. Lo scopo di questo studio è esplorare la funzione simbolica in bambini con epilessia e cefalea. Metodi. Sono stati reclutati 75 piccoli pazienti della Clinica Neuropsichiatrica infantile dell’Università di Palermo - 48 maschi (61%) e 27 femmine (39%). Tutti soffrivano di epilessia (53 - 71%) e cefalea primaria (22 - 29%). La loro età variava dai 7 agli 11 anni (media: 9.4±1.2). È stato reclutato anche un gruppo di controllo composto da soggetti che non avevano mai sofferto di malattie croniche o neurologiche. Tale gruppo era pareggiato con il gruppo di pazienti per numerosità (75 soggetti), età (range: 7-11; media: 9.1±.9) e sesso (maschi: 48 - 61%; femmine: 27 - 39%). Gli strumenti utilizzati sono: - Matrici Progressive Colorate per misurare lo sviluppo delle funzioni cognitive; - Intervista semistrutturata sui sogni per valutare la qualità della mentalizzazione; - Tecnica delle Storie Disegnate per valutare la qualità della sofferenza psichica; - Metodo delle Favole di Düss per osservare le strategie difensive utilizzate dai soggetti. Risultati. Le prestazioni cognitive non differiscono tra i gruppi. Le risposte all’Intervista semistrutturata sui sogni erano differenti per quanto riguarda l’avere una teoria coerente sui sogni, il ricordo dell’ultimo sogno e la sua qualità. Le Storie Disegnate e le Favole di Düss dei bambini del gruppo clinico – specialmente i pazienti epilettici – hanno mostrato un’alta presenza di sofferenza psichica non elaborata o impossibile da elaborare. Conclusioni. I risultati hanno consentito di valutare la sofferenza psicologica condensata attorno alla malattia del corpo e di discriminare alcune modalità specifiche di costrizione dell’immaginario legate o alla rimozione oppure alla scissione/dissociazione.

LA GRUTTA S, LO BAIDO R, SCHIERA G, TROMBINI E, TROMBINI G, SARNO L, et al. (2007). Symbolic function explored in children with epilepsy and headache. MINERVA PEDIATRICA, 59, 745-754.

Symbolic function explored in children with epilepsy and headache.

LA GRUTTA, Sabina;LO BAIDO, Rosa;SCHIERA, Girolamo;ROCCELLA, Michele
2007-01-01

Abstract

Introduzione. L’attacco alla capacità di pensare è uno dei possibili effetti che possiamo osservare quando il corpo si ammala. Lo scopo di questo studio è esplorare la funzione simbolica in bambini con epilessia e cefalea. Metodi. Sono stati reclutati 75 piccoli pazienti della Clinica Neuropsichiatrica infantile dell’Università di Palermo - 48 maschi (61%) e 27 femmine (39%). Tutti soffrivano di epilessia (53 - 71%) e cefalea primaria (22 - 29%). La loro età variava dai 7 agli 11 anni (media: 9.4±1.2). È stato reclutato anche un gruppo di controllo composto da soggetti che non avevano mai sofferto di malattie croniche o neurologiche. Tale gruppo era pareggiato con il gruppo di pazienti per numerosità (75 soggetti), età (range: 7-11; media: 9.1±.9) e sesso (maschi: 48 - 61%; femmine: 27 - 39%). Gli strumenti utilizzati sono: - Matrici Progressive Colorate per misurare lo sviluppo delle funzioni cognitive; - Intervista semistrutturata sui sogni per valutare la qualità della mentalizzazione; - Tecnica delle Storie Disegnate per valutare la qualità della sofferenza psichica; - Metodo delle Favole di Düss per osservare le strategie difensive utilizzate dai soggetti. Risultati. Le prestazioni cognitive non differiscono tra i gruppi. Le risposte all’Intervista semistrutturata sui sogni erano differenti per quanto riguarda l’avere una teoria coerente sui sogni, il ricordo dell’ultimo sogno e la sua qualità. Le Storie Disegnate e le Favole di Düss dei bambini del gruppo clinico – specialmente i pazienti epilettici – hanno mostrato un’alta presenza di sofferenza psichica non elaborata o impossibile da elaborare. Conclusioni. I risultati hanno consentito di valutare la sofferenza psicologica condensata attorno alla malattia del corpo e di discriminare alcune modalità specifiche di costrizione dell’immaginario legate o alla rimozione oppure alla scissione/dissociazione.
2007
LA GRUTTA S, LO BAIDO R, SCHIERA G, TROMBINI E, TROMBINI G, SARNO L, et al. (2007). Symbolic function explored in children with epilepsy and headache. MINERVA PEDIATRICA, 59, 745-754.
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