Il presente contributo costituisce la prima parte di un articolo più esteso che verrà pubblicato integralmente nei prossimi numeri di “EmergingSeries Journal”. In questa prima sezione, a partire da una breve panoramica sulle principali direzioni che orientano i cambiamenti dei grandi player del Web, si tenterà di avviare una riflessione sul ruolo dell‟utente partecipativo all‟interno dei processi di produzione capitalistica che animano le piattaforme online. In questa sede, ripercorrendo i tratti essenziali del consumo partecipativo così come definiti nell‟ambito della participatory culture, se ne metteranno in evidenza alcuni tratti problematici e si sosterrà che l‟analisi del rapporto tra produzione, consumo e partecipazione non può non inserirsi in una prospettiva teorica che consideri l‟utente partecipavo in quanto soggetto produttivo di valore e di informazione profondamente integrato nei rapporti di produzione capitalistica. Allo scopo di delineare questa prospettiva, si presenteranno sinteticamente le principali questioni teoriche che verranno poi discusse, in modo organico, nella seconda parte del saggio di prossima pubblicazione.

Cinquemani L, Zaccone E (2015). Dalla participatory culture all’utente riproduttivo. Partecipazione, informazione e valore nei processi di produzione capitalistica del Web (Prima parte). EMERGINGSERIES JOURNAL, 25-40.

Dalla participatory culture all’utente riproduttivo. Partecipazione, informazione e valore nei processi di produzione capitalistica del Web (Prima parte)

Cinquemani, Luca;
2015-01-01

Abstract

Il presente contributo costituisce la prima parte di un articolo più esteso che verrà pubblicato integralmente nei prossimi numeri di “EmergingSeries Journal”. In questa prima sezione, a partire da una breve panoramica sulle principali direzioni che orientano i cambiamenti dei grandi player del Web, si tenterà di avviare una riflessione sul ruolo dell‟utente partecipativo all‟interno dei processi di produzione capitalistica che animano le piattaforme online. In questa sede, ripercorrendo i tratti essenziali del consumo partecipativo così come definiti nell‟ambito della participatory culture, se ne metteranno in evidenza alcuni tratti problematici e si sosterrà che l‟analisi del rapporto tra produzione, consumo e partecipazione non può non inserirsi in una prospettiva teorica che consideri l‟utente partecipavo in quanto soggetto produttivo di valore e di informazione profondamente integrato nei rapporti di produzione capitalistica. Allo scopo di delineare questa prospettiva, si presenteranno sinteticamente le principali questioni teoriche che verranno poi discusse, in modo organico, nella seconda parte del saggio di prossima pubblicazione.
2015
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia E Televisione
Cinquemani L, Zaccone E (2015). Dalla participatory culture all’utente riproduttivo. Partecipazione, informazione e valore nei processi di produzione capitalistica del Web (Prima parte). EMERGINGSERIES JOURNAL, 25-40.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dalla participatory culture all’utente riproduttivo.pdf

accesso aperto

Dimensione 469.42 kB
Formato Adobe PDF
469.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/148555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact