Il paradosso di cui si vuol qui dare una semplice introduzione prosastica, si inserisce nella più ampia e complessa problematica che sta alla base della nozione di regola (linguistica, matematica, etc.) e quella di seguire una regola. Una discussione divulgativa ed euristica di questo paradosso permetterà, tra le altre cose, di poter conseguire una maggiore chiarezza concettuale sull’origine, l’identità, la natura e la motivazione delle regole formali, prime fra tutte quelle aritmetiche, nonché di rivedere criticamente alcune precognizioni che noi tutti abbiamo della nozione di razionalità. Nonostante sia stato elaborato in ambito prettamente filosofico, l’esposizione divulgativa che di questo paradosso viene fornita in questa rassegna vorrebbe cercare anche di lambire altri contesti disciplinari non filosofici, in primis quello psicopedagogico, al fine di stimolare anzitutto l’interesse critico e riflessivo dei discenti, per esempio nei riguardi delle regole matematiche.

IURATO, G. (2015). La «ragione» del seguire una regola: un’esposizione divulgativa del paradosso di Kripke-Wittgenstein [Learning object].

La «ragione» del seguire una regola: un’esposizione divulgativa del paradosso di Kripke-Wittgenstein

IURATO, Giuseppe
2015-01-01

Abstract

Il paradosso di cui si vuol qui dare una semplice introduzione prosastica, si inserisce nella più ampia e complessa problematica che sta alla base della nozione di regola (linguistica, matematica, etc.) e quella di seguire una regola. Una discussione divulgativa ed euristica di questo paradosso permetterà, tra le altre cose, di poter conseguire una maggiore chiarezza concettuale sull’origine, l’identità, la natura e la motivazione delle regole formali, prime fra tutte quelle aritmetiche, nonché di rivedere criticamente alcune precognizioni che noi tutti abbiamo della nozione di razionalità. Nonostante sia stato elaborato in ambito prettamente filosofico, l’esposizione divulgativa che di questo paradosso viene fornita in questa rassegna vorrebbe cercare anche di lambire altri contesti disciplinari non filosofici, in primis quello psicopedagogico, al fine di stimolare anzitutto l’interesse critico e riflessivo dei discenti, per esempio nei riguardi delle regole matematiche.
2015
IURATO, G. (2015). La «ragione» del seguire una regola: un’esposizione divulgativa del paradosso di Kripke-Wittgenstein [Learning object].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contribuo Iurato a MetaIntelligenze.pdf

accesso aperto

Dimensione 413.51 kB
Formato Adobe PDF
413.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/147307
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact