Kostantin Sergej Alekseev Stanislavskij segna l'inizio della grande tradizione della regia del Novecento. Le sue regie emergono da un sistema di recitazione fondato sull'immedesimazione e sulla memoria emotiva. Ma nella tradizione ottocentesca del grande attore italiano si registra una recitazione che, benché potesse apparire generata da una creazione individuale, in realtà sottostava alle regole di una forma codificata di voci e gesti appositi, ossia quella della drammatica-metodo italiano.
Sica, A. (2015). Dalla creazione individuale al sistema della reviviscenza. TEATRO PER IDEA(1), 7-10.
Dalla creazione individuale al sistema della reviviscenza
SICA, Anna
2015-01-01
Abstract
Kostantin Sergej Alekseev Stanislavskij segna l'inizio della grande tradizione della regia del Novecento. Le sue regie emergono da un sistema di recitazione fondato sull'immedesimazione e sulla memoria emotiva. Ma nella tradizione ottocentesca del grande attore italiano si registra una recitazione che, benché potesse apparire generata da una creazione individuale, in realtà sottostava alle regole di una forma codificata di voci e gesti appositi, ossia quella della drammatica-metodo italiano.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Dalla_creazione_individuale_al_sistema_della_reviviscenza.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
9.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


