Introduzione Le organizzazioni del nuovo millennio, al fine di adeguarsi alle esigenze del mercato, devono essere flessibili e innovative; per tale motivo ai dipendenti sono richieste sempre maggiore autonomia e responsabilità e una produzione di idee utili e innovative per l’organizzazione. In questo processo, la creatività e la proattività sembrano essere le più indicate a esplorare il continuum che va da una tipologia di comportamento deviante positivo- il cui fine è apportare un contributo nell’organizzazione- a uno negativo- disfunzionale, teso a danneggiarla. Obiettivi e metodi L’obiettivo di questo contributo è quello di esplorare il ruolo della devianza costruttiva nella determinazione dei comportamenti innovativi e della performance individuale. Utilizzando tre studi indipendenti, si è proceduto a: (a) verificare l’applicabilità al contesto italiano di devianza costruttiva (Galperin, 2012); (b) validare la misura di devianza costruttiva, esplorandone le validità convergente e discriminante; (c) verificare il ruolo di moderazione che la devianza costruttiva assume nella relazione tra fattori contestuali di promozione della creatività e dell’innovazione e alcuni outcome quali la performance e il comportamento innovativo individuale. Risultati e conclusioni Gli studi hanno evidenziato l’attendibilità, la coerenza interna e validità dell’adattamento della misura di devianza costruttiva. Inoltre (studio 3) si è confermato il ruolo di moderazione che assolve la propensione a deviare costruttivamente dalle norme nel promuovere l’adozione di comportamenti proattivi e finalizzati all’innovazione, all’interno di un contesto che sia favorevole all’espressione dell’azione creativa.

DI STEFANO, G., Mingari, R. (2015). Il ruolo della devianza costruttiva nella promozione della creatività organizzativa. In Congresso Nazionale delle Sezioni di "Psicologia per le Organizzazioni" e di "Psicologia Sociale".

Il ruolo della devianza costruttiva nella promozione della creatività organizzativa

DI STEFANO, Giovanni
;
2015-01-01

Abstract

Introduzione Le organizzazioni del nuovo millennio, al fine di adeguarsi alle esigenze del mercato, devono essere flessibili e innovative; per tale motivo ai dipendenti sono richieste sempre maggiore autonomia e responsabilità e una produzione di idee utili e innovative per l’organizzazione. In questo processo, la creatività e la proattività sembrano essere le più indicate a esplorare il continuum che va da una tipologia di comportamento deviante positivo- il cui fine è apportare un contributo nell’organizzazione- a uno negativo- disfunzionale, teso a danneggiarla. Obiettivi e metodi L’obiettivo di questo contributo è quello di esplorare il ruolo della devianza costruttiva nella determinazione dei comportamenti innovativi e della performance individuale. Utilizzando tre studi indipendenti, si è proceduto a: (a) verificare l’applicabilità al contesto italiano di devianza costruttiva (Galperin, 2012); (b) validare la misura di devianza costruttiva, esplorandone le validità convergente e discriminante; (c) verificare il ruolo di moderazione che la devianza costruttiva assume nella relazione tra fattori contestuali di promozione della creatività e dell’innovazione e alcuni outcome quali la performance e il comportamento innovativo individuale. Risultati e conclusioni Gli studi hanno evidenziato l’attendibilità, la coerenza interna e validità dell’adattamento della misura di devianza costruttiva. Inoltre (studio 3) si è confermato il ruolo di moderazione che assolve la propensione a deviare costruttivamente dalle norme nel promuovere l’adozione di comportamenti proattivi e finalizzati all’innovazione, all’interno di un contesto che sia favorevole all’espressione dell’azione creativa.
Settore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
18-set-2015
Associazione Italiana di Psicologia - Congresso Nazionale della Sezione di "Psicologia per le organizzazioni"
Palermo
2015
1
A stampa
http://www.aipass.org/sites/default/files/u1586/programma_con_abstract_sociale_ed_organizzazioni_2015.pdf
DI STEFANO, G., Mingari, R. (2015). Il ruolo della devianza costruttiva nella promozione della creatività organizzativa. In Congresso Nazionale delle Sezioni di "Psicologia per le Organizzazioni" e di "Psicologia Sociale".
Proceedings (atti dei congressi)
DI STEFANO, G.; Mingari, R.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Copia di poster aip 2015_di stefano & mingari.pdf

accesso aperto

Descrizione: Poster
Dimensione 3.63 MB
Formato Adobe PDF
3.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/146231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact