Two passages from Kafka's novel The Castle describe the embraces of the protagonist K. with a servant of the hostel where he is staying. The two scenes and the expressions used by the writer to describe them refer to two well-known passages from Lucretius's De rerum natura. It is not easy to determine whether it is a conscious revival (Pasquali's "allusive art") or a simple reminiscence, but the circumstance constitutes in any case the testimony of a spiritual affinity between the two authors.
Due brani del romanzo di Kafka Il castello descrivono gli amplessi del protagonista K. con una servetta dell’ostello presso cui egli si trova ospitato. Le due scene e le espressioni usate dallo scrittore per descriverle rimandano a due noti brani del De rerum natura di Lucrezio. Non è facile stabilire se si tratti di una ripresa consapevole (l’“arte allusiva” di Pasquali) o di una semplice reminiscenza, ma la circostanza costituisce in ogni caso la testimonianza di un’affinità spirituale fra i due autori.
Nuzzo, G. (2015). Non est pura voluptas. Fisiologia e psicopatologia dell’amplesso in Kafka e Lucrezio. BOLLETTINO DI STUDI LATINI, 45(1), 147-151.
Non est pura voluptas. Fisiologia e psicopatologia dell’amplesso in Kafka e Lucrezio
NUZZO, Giovanni
2015-01-01
Abstract
Two passages from Kafka's novel The Castle describe the embraces of the protagonist K. with a servant of the hostel where he is staying. The two scenes and the expressions used by the writer to describe them refer to two well-known passages from Lucretius's De rerum natura. It is not easy to determine whether it is a conscious revival (Pasquali's "allusive art") or a simple reminiscence, but the circumstance constitutes in any case the testimony of a spiritual affinity between the two authors.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo Kafka.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: articolo in rivista
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
104.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
104.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.