il contributo è una riflessione sulla prposta delle politiche di governance territoriale da parte dell'amministrazion regionale competente in Sicilia posta a confronto con gli scenari delle politiche comunitarie in cuiil progetto Urbacost è inserito. Il confronto è quindi tra ciò che a livello si stava facendo a livello europeo con il programma ESPON e in Sicilia per il piano regionale e soprattutto per la riforma urbanistica (utilizzando anche le nuove strumentazioni infromatizzate dei GIS in un unico sistema regionale SITR). Si ipotizza la creazione di un osservatorio delle politiche di trasformazione urbana e territoriale regionale come struttura di raccordo con il Programma ESPON.
CIMINO F, MARSH J, TRAPANI F (2006). Programmazione strategica e territorio regionale. Una proposta.. In TRAPANI F. A CURA DI (a cura di), Urbacost. Un progetto pilota per la Sicilia centrale. Urbanizzazione costiera, centri storici e arene decisionali: ipotesi a confronto (pp. 74-85). MILANO : Franco Angeli.
Programmazione strategica e territorio regionale. Una proposta.
CIMINO, Filippo Alessandro;TRAPANI, Ferdinando
2006-01-01
Abstract
il contributo è una riflessione sulla prposta delle politiche di governance territoriale da parte dell'amministrazion regionale competente in Sicilia posta a confronto con gli scenari delle politiche comunitarie in cuiil progetto Urbacost è inserito. Il confronto è quindi tra ciò che a livello si stava facendo a livello europeo con il programma ESPON e in Sicilia per il piano regionale e soprattutto per la riforma urbanistica (utilizzando anche le nuove strumentazioni infromatizzate dei GIS in un unico sistema regionale SITR). Si ipotizza la creazione di un osservatorio delle politiche di trasformazione urbana e territoriale regionale come struttura di raccordo con il Programma ESPON.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.