La pubblicazione analizza e mette in rilievo criticamente gli studi di Maria Accascina sull'arte del Settecento in Sicilia, un terreno a quel tempo ancora inesplorato. Attraverso la ricostruzione dei contributi critici successivi e con il conforto di documenti di archivio, alcuni inediti, si giunge alla valutazione dell'opera della studiosa, confermando e/o confutando le attribuzioni nell'ottica complessiva di una visione più aggiornata e, conseguentemente, più matura delle sue tesi.
GUTTILLA M (2007). Gli studi pionieristici di Maria Accascina sulla pittura del Settecento. Sviluppi, conferme e qualche novità. In DI NATALE MC -VITELLA M - COLLE E - CRUZ VALDOVINOS JM - BRESC BAUTIER G - LISCIA BEMPORAD D - CLERICI G - PUGLIATTI T - LIMA MA - MONTEVECCHI B - AURIGEMMA G -BARBERA G - ABBATE V (a cura di), Storia, critica e tutela dell'arte nel Novecento. Un'esperienza siciliana a confronto con il dibattito nazionale (pp. 300-315). CALTANISSETTA : Sciascia.
Gli studi pionieristici di Maria Accascina sulla pittura del Settecento. Sviluppi, conferme e qualche novità
GUTTILLA, Mariny
2007-01-01
Abstract
La pubblicazione analizza e mette in rilievo criticamente gli studi di Maria Accascina sull'arte del Settecento in Sicilia, un terreno a quel tempo ancora inesplorato. Attraverso la ricostruzione dei contributi critici successivi e con il conforto di documenti di archivio, alcuni inediti, si giunge alla valutazione dell'opera della studiosa, confermando e/o confutando le attribuzioni nell'ottica complessiva di una visione più aggiornata e, conseguentemente, più matura delle sue tesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.