Come  possiamo  utilizzare  l’osservazione  sistematica  e  i  dati acquisiti per aiutare gli insegnanti ad avvalersi di strumenti adeguati e a migliorare la loro pratica didattica? Il presente lavoro costituisce una guida per supportare gli insegnanti nella costruzione di strumenti di osservazione validi e attendibili che permettano di rilevare dati utili per migliorare le pratiche didattiche e propone le fasi di costruzione e di validazione di uno strumento di osservazione sistematica progettato e realizzato insieme a 31 insegnanti delle  scuole  dell’infanzia  di  Gela  (CL).  L’intervento  è  stato sperimentato negli anni scolastici  2012/2013  e  2013/2014  nell’ambito  del  progetto  promosso  dall’Azienda  Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta e il Primo Istituto Comprensivo di Gela finalizzato a promuovere la sicurezza domestica e trasformare gli stili di vita lavorando sulle aree di competenza linguistico-cognitiva, motoria ed espressivo-teatrale.

Cappuccio, G., Cravana, E. (2014). Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia. FORM@RE, 14(4), 93-104 [10.13128/formare-15800].

Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia

CAPPUCCIO, Giuseppa;
2014-01-01

Abstract

Come  possiamo  utilizzare  l’osservazione  sistematica  e  i  dati acquisiti per aiutare gli insegnanti ad avvalersi di strumenti adeguati e a migliorare la loro pratica didattica? Il presente lavoro costituisce una guida per supportare gli insegnanti nella costruzione di strumenti di osservazione validi e attendibili che permettano di rilevare dati utili per migliorare le pratiche didattiche e propone le fasi di costruzione e di validazione di uno strumento di osservazione sistematica progettato e realizzato insieme a 31 insegnanti delle  scuole  dell’infanzia  di  Gela  (CL).  L’intervento  è  stato sperimentato negli anni scolastici  2012/2013  e  2013/2014  nell’ambito  del  progetto  promosso  dall’Azienda  Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta e il Primo Istituto Comprensivo di Gela finalizzato a promuovere la sicurezza domestica e trasformare gli stili di vita lavorando sulle aree di competenza linguistico-cognitiva, motoria ed espressivo-teatrale.
2014
Cappuccio, G., Cravana, E. (2014). Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia. FORM@RE, 14(4), 93-104 [10.13128/formare-15800].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10447_133000.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 581.84 kB
Formato Adobe PDF
581.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/133000
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact