L'articolo affronta la lettura dell'opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio(Milano 1571 - Porto Ercole 1610), per analizzarne il linguaggio artistico oltre la Natura come unico riferimento, al fine di sottolineare che i noti caratteri d'"immediatezza" e di "verità" della sua pittura scaturirono da una sintesi tra il riscontro diretto sul naturale, il dettato esistenziale e l'elaborazione concettuale.

MINNELLA, R. (2014). L’etica e le forme, l’anima e il corpo: i linguaggi del Caravaggio. IN FOLIO, 31(31), 21-22.

L’etica e le forme, l’anima e il corpo: i linguaggi del Caravaggio

MINNELLA, Roberta
2014-01-01

Abstract

L'articolo affronta la lettura dell'opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio(Milano 1571 - Porto Ercole 1610), per analizzarne il linguaggio artistico oltre la Natura come unico riferimento, al fine di sottolineare che i noti caratteri d'"immediatezza" e di "verità" della sua pittura scaturirono da una sintesi tra il riscontro diretto sul naturale, il dettato esistenziale e l'elaborazione concettuale.
2014
MINNELLA, R. (2014). L’etica e le forme, l’anima e il corpo: i linguaggi del Caravaggio. IN FOLIO, 31(31), 21-22.
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