Pierre Jean Jouve nel 1925, sotto l'innegabile influenza della lettura del Piacere di Gabriele D'Annunzio del 1888, scrive una sorta di trascrizione romantico decadente d'una storia parallela a quella di Andrea Sperelli e di Elena Muti in Paulina 1880, esaltazione dell'amorecarnale, della sua punizione e della successiva salvezza col ritorno a una vita paesana francese. I l 1925 a Parigi è l'anno della nota mostra di Arts Décoratifs dalla quale nasce l'Art Déco. In quell'immaginario eccitato e postbellico l'Italia è i l luogo del sogno e della perdizione. L'antichità curiosamente non è affatto greca: trova la sua fonte d'ispirazione in una penisola dove si mescolano, nell'immaginario brumoso del Nord, le follie della Roma antica declinate con i misteri d'un Medioevo da trovatore e con un Rinascimento apparentemente sregolato nei suoi costumi.
Daverio, P. (2014). Mythos Italien. ART E DOSSIER, rivista n°308, 2-3.
Mythos Italien
DAVERIO, Philippe
2014-01-01
Abstract
Pierre Jean Jouve nel 1925, sotto l'innegabile influenza della lettura del Piacere di Gabriele D'Annunzio del 1888, scrive una sorta di trascrizione romantico decadente d'una storia parallela a quella di Andrea Sperelli e di Elena Muti in Paulina 1880, esaltazione dell'amorecarnale, della sua punizione e della successiva salvezza col ritorno a una vita paesana francese. I l 1925 a Parigi è l'anno della nota mostra di Arts Décoratifs dalla quale nasce l'Art Déco. In quell'immaginario eccitato e postbellico l'Italia è i l luogo del sogno e della perdizione. L'antichità curiosamente non è affatto greca: trova la sua fonte d'ispirazione in una penisola dove si mescolano, nell'immaginario brumoso del Nord, le follie della Roma antica declinate con i misteri d'un Medioevo da trovatore e con un Rinascimento apparentemente sregolato nei suoi costumi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mythos Italien.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: editoriale
Dimensione
3.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.