Gli edifici per gli spettacoli cinematografici rappresentano un nucleo di architetture assai articolato e di gran pregio. Se ne distinguono in particolare tra: il Cinema Odeon, il più importante per dimensioni, fornisce un esempio ricco di elementi figurativi, determinato da un equilibrato rapporto tra soluzioni formali e decorative. Tutto ciò è evidenziato con particolare cura sul fronte prospiciente il viale San Martino. Il Cinema Apollo, ubicato tra la via Cesare Battisti e la via S. Filippo Bianchi si presenta con un aspetto di grande compattezza e manifesta più degli altri una matrice razionalista. Anche in questo caso la soluzione per il prospetto principale rappresenta l'elemento più significativo. Il fronte è infatti caratterizzato da un essenziale portale d'ingresso a doppia altezza, interamente vetrato, segnato superiormente da due profondi tagli determinati, a quote diverse, da logge che denunciano la presenza di abitazioni ai piani superiori dell'edificio. II Cinema Olimpia, il più piccolo tra i tre, risulta sicuramente il più complesso sia per la sua immagine esterna che soprattutto per la organizzazione degli spazi interni. L'impianto planimetrico si caratterizza in particolare per la rotazione della sala di proiezione rispetto alla configurazione del sistema perimetrale dell'edificio. La hall d'ingresso offre connotati spaziali interessanti, organizzata infatti in doppia altezza, vi si intersecano vari elementi, a quote diverse, conferendo una immagine complessiva di grande dinamismo, il tutto illuminato dal grande portale d'ingresso anche in questo caso completamente vetrato.

Melluso, V. (2014). Cinematografi di Sicilia. 1944-1973: Cinema Olimpia, Apollo, Odeon.. In E. GODOLI, E. MAURO, A.M. RUTA, E. SESSA (a cura di), L'architettura dei cinematografi in Sicilia (pp. 517-522). Palermo : Edizioni Arianna.

Cinematografi di Sicilia. 1944-1973: Cinema Olimpia, Apollo, Odeon.

MELLUSO, Vincenzo
2014-01-01

Abstract

Gli edifici per gli spettacoli cinematografici rappresentano un nucleo di architetture assai articolato e di gran pregio. Se ne distinguono in particolare tra: il Cinema Odeon, il più importante per dimensioni, fornisce un esempio ricco di elementi figurativi, determinato da un equilibrato rapporto tra soluzioni formali e decorative. Tutto ciò è evidenziato con particolare cura sul fronte prospiciente il viale San Martino. Il Cinema Apollo, ubicato tra la via Cesare Battisti e la via S. Filippo Bianchi si presenta con un aspetto di grande compattezza e manifesta più degli altri una matrice razionalista. Anche in questo caso la soluzione per il prospetto principale rappresenta l'elemento più significativo. Il fronte è infatti caratterizzato da un essenziale portale d'ingresso a doppia altezza, interamente vetrato, segnato superiormente da due profondi tagli determinati, a quote diverse, da logge che denunciano la presenza di abitazioni ai piani superiori dell'edificio. II Cinema Olimpia, il più piccolo tra i tre, risulta sicuramente il più complesso sia per la sua immagine esterna che soprattutto per la organizzazione degli spazi interni. L'impianto planimetrico si caratterizza in particolare per la rotazione della sala di proiezione rispetto alla configurazione del sistema perimetrale dell'edificio. La hall d'ingresso offre connotati spaziali interessanti, organizzata infatti in doppia altezza, vi si intersecano vari elementi, a quote diverse, conferendo una immagine complessiva di grande dinamismo, il tutto illuminato dal grande portale d'ingresso anche in questo caso completamente vetrato.
2014
Architettura Moderna, Cinematografi, Messina
9788898351664
Melluso, V. (2014). Cinematografi di Sicilia. 1944-1973: Cinema Olimpia, Apollo, Odeon.. In E. GODOLI, E. MAURO, A.M. RUTA, E. SESSA (a cura di), L'architettura dei cinematografi in Sicilia (pp. 517-522). Palermo : Edizioni Arianna.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
architettura cinematografi.pdf

accesso aperto

Descrizione: testo schede ed immagini
Dimensione 5.77 MB
Formato Adobe PDF
5.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/129959
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact