The area south-east of the airport is rapidly changing. The towns of Cinisi and Villagrazia di Carini are welded in a continuous “urbanized countryside”; in 2001 the subway going from Piraineto to Punta Raisi, with the intermediate “Tonnara Orsa” station, has been opened; the management company of airport Falcone-Borsellino (Gesap) has planned a new south entrance to the airport in the area between highway A29 and the railway line; a shopping mall will be built south-east of the highway interchange of Villagrazia di Carini in locality Bosco Tagliato. The changes taking place and the emerging realities develop around a residual countryside area (about 30 ha) included between the coastline and the slopes of Mount Pecoraro, where the SS 113, following the orography, bends in a “U” curve approaching the highway. The latter continues for a short distance in a tunnel which is about 20 m lower than the SS 113. The rock slopes to the sea, emerges at times and, at the two highway tunnels, creates a hill on which are placed some antennas, where there stood the telegraph of Cinisi. Looking at the area from above, you can recognize the isolated farmland, marked east-west by the railway and via Sandro Pertini. The project proposes to restore the olive grove and reconfigure the eastern and western margins of the farmland in order to guarantee continuous open spaces and connect the new entrance to the airport, the shopping mall, and the “Tonnara Orsa” station.

Lʼarea a sud-est dellʼaeroporto di Palermo è in rapida trasformazione: le espansioni edilizie di Cinisi e Villagrazia di Carini si sono saldate in una “campagna urbanizzata” continua, nel 2001 è stato inaugurato il tratto di metropolitana di Palermo che da Piraineto giunge a Punta Raisi con fermata intermedia “Tonnara Orsa”, la Società di gestione dellʼaeroporto Falcone-Borsellino (Gesap) ha previsto la realizzazione di un nuovo ingresso a sud dellʼaeroporto in corrispondenza del fuso racchiuso fra lʼautostrada A29 e la linea ferroviaria, a sud-ovest dello svincolo autostradale di Villagrazia di Carini, in località Bosco Tagliato, sorgerà un centro commerciale. I cambiamenti in atto e le centralità emergenti pulsano intorno a un tassello di campagna residuo (circa 30 ha) compreso fra la linea di costa e le falde di monte Pecoraro, dove la statale 113, seguendo lʼorografia, si piega in una curva a “U” accostandosi allʼautostrada. Questʼultima prosegue per un breve tratto in galleria a una quota di circa 20 metri inferiore rispetto alla statale. La roccia si sfrangia verso il mare, affiora a tratti e, in corrispondenza delle due gallerie autostradali, forma unʼaltura sulla quale svettano alcune antenne, lì dove sorgeva il telegrafo di Cinisi. Dominando lʼarea dallʼalto si riconosce un terreno agricolo isolato, segnato in direzione est-ovest dalla ferrovia e dalla via Sandro Pertini dove si propone di ripristinare lʼuliveto esistente e riconfigurare i due margini ovest ed est del tassello agricolo per stabilire una continuità degli spazi aperti e connettere fra loro il nuovo ingresso allʼaeroporto, il centro commerciale e la stazione di Tonnara Orsa.

Sciascia, A., Davì, E., Gentile, M., Macaluso, L. (2014). Attraversamento trasversale Torre dell’Orsa - Aeroporto - Statale - Cinisi. In A. Sciascia (a cura di), Costruire la seconda natura (pp. 182-187). roma : Gangemi.

Attraversamento trasversale Torre dell’Orsa - Aeroporto - Statale - Cinisi

SCIASCIA, Andrea;DAVI', Emanuela;MACALUSO, Luciana
2014-01-01

Abstract

The area south-east of the airport is rapidly changing. The towns of Cinisi and Villagrazia di Carini are welded in a continuous “urbanized countryside”; in 2001 the subway going from Piraineto to Punta Raisi, with the intermediate “Tonnara Orsa” station, has been opened; the management company of airport Falcone-Borsellino (Gesap) has planned a new south entrance to the airport in the area between highway A29 and the railway line; a shopping mall will be built south-east of the highway interchange of Villagrazia di Carini in locality Bosco Tagliato. The changes taking place and the emerging realities develop around a residual countryside area (about 30 ha) included between the coastline and the slopes of Mount Pecoraro, where the SS 113, following the orography, bends in a “U” curve approaching the highway. The latter continues for a short distance in a tunnel which is about 20 m lower than the SS 113. The rock slopes to the sea, emerges at times and, at the two highway tunnels, creates a hill on which are placed some antennas, where there stood the telegraph of Cinisi. Looking at the area from above, you can recognize the isolated farmland, marked east-west by the railway and via Sandro Pertini. The project proposes to restore the olive grove and reconfigure the eastern and western margins of the farmland in order to guarantee continuous open spaces and connect the new entrance to the airport, the shopping mall, and the “Tonnara Orsa” station.
2014
Lʼarea a sud-est dellʼaeroporto di Palermo è in rapida trasformazione: le espansioni edilizie di Cinisi e Villagrazia di Carini si sono saldate in una “campagna urbanizzata” continua, nel 2001 è stato inaugurato il tratto di metropolitana di Palermo che da Piraineto giunge a Punta Raisi con fermata intermedia “Tonnara Orsa”, la Società di gestione dellʼaeroporto Falcone-Borsellino (Gesap) ha previsto la realizzazione di un nuovo ingresso a sud dellʼaeroporto in corrispondenza del fuso racchiuso fra lʼautostrada A29 e la linea ferroviaria, a sud-ovest dello svincolo autostradale di Villagrazia di Carini, in località Bosco Tagliato, sorgerà un centro commerciale. I cambiamenti in atto e le centralità emergenti pulsano intorno a un tassello di campagna residuo (circa 30 ha) compreso fra la linea di costa e le falde di monte Pecoraro, dove la statale 113, seguendo lʼorografia, si piega in una curva a “U” accostandosi allʼautostrada. Questʼultima prosegue per un breve tratto in galleria a una quota di circa 20 metri inferiore rispetto alla statale. La roccia si sfrangia verso il mare, affiora a tratti e, in corrispondenza delle due gallerie autostradali, forma unʼaltura sulla quale svettano alcune antenne, lì dove sorgeva il telegrafo di Cinisi. Dominando lʼarea dallʼalto si riconosce un terreno agricolo isolato, segnato in direzione est-ovest dalla ferrovia e dalla via Sandro Pertini dove si propone di ripristinare lʼuliveto esistente e riconfigurare i due margini ovest ed est del tassello agricolo per stabilire una continuità degli spazi aperti e connettere fra loro il nuovo ingresso allʼaeroporto, il centro commerciale e la stazione di Tonnara Orsa.
area south-east of the airport, towns of Cinisi , airport Falcone-Borsellino, “Tonnara Orsa” station, sprawl.
Aeroporto Falcone-Borsellino, parco, aree rurali, mobilità, campagna-città, città in estensione, infrastrutture, stazione di Tonnara Orsa.
978-88-492-2824-3
Sciascia, A., Davì, E., Gentile, M., Macaluso, L. (2014). Attraversamento trasversale Torre dell’Orsa - Aeroporto - Statale - Cinisi. In A. Sciascia (a cura di), Costruire la seconda natura (pp. 182-187). roma : Gangemi.
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