La valutazione intesa come strumento strategico che ha la finalità di innescare un sistema di azioni e retroazioni teso al miglioramento dell'efficienza ed efficacia di un processo, ha assunto, in questi ultimi anni, un ruolo cruciale nel monitoraggio e miglioramento della qualità dei servizi, anche in ambito universitario. L’obiettivo del presente lavoro è quello di effettuare delle graduatorie dei corsi di laurea in termini di efficacia sia dal punto di vista formativo sia occupazionale, otte-nute attraverso l'applicazione di metodi multicriterio (MCDM: Multiple Criteria De-cision Making), quali l'Electre (ELimination Et Choix Traduisant la REalitè). I dati utilizzati sono tratti dall'indagine sugli sbocchi occupazionali dei laureati negli anni 1997-2001, svolta dall'Ateneo di Palermo, finanziato dal Centro di Orientamento e Tutorato.
ENEA M, GIAMBALVO O, MORREALE G (2005). La valutazione dei percorsi formativi dei laureati attraverso l'uso del modello multicriterio ELECTRE III. In CORRADO CROCETTA (a cura di), Modelli statistici per l'analisi della transazione università-lavoro (pp. 39-62). PADOVA : CLEUP.
La valutazione dei percorsi formativi dei laureati attraverso l'uso del modello multicriterio ELECTRE III
ENEA, Mario;GIAMBALVO, Ornella;
2005-01-01
Abstract
La valutazione intesa come strumento strategico che ha la finalità di innescare un sistema di azioni e retroazioni teso al miglioramento dell'efficienza ed efficacia di un processo, ha assunto, in questi ultimi anni, un ruolo cruciale nel monitoraggio e miglioramento della qualità dei servizi, anche in ambito universitario. L’obiettivo del presente lavoro è quello di effettuare delle graduatorie dei corsi di laurea in termini di efficacia sia dal punto di vista formativo sia occupazionale, otte-nute attraverso l'applicazione di metodi multicriterio (MCDM: Multiple Criteria De-cision Making), quali l'Electre (ELimination Et Choix Traduisant la REalitè). I dati utilizzati sono tratti dall'indagine sugli sbocchi occupazionali dei laureati negli anni 1997-2001, svolta dall'Ateneo di Palermo, finanziato dal Centro di Orientamento e Tutorato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.