L'articolo mostra un'indagine effettuata su un campione di matricole universitarie a proposito delle scelte linguistiche compiute in famiglia e veicolate dalla successiva frequenza scolastiche, in ordine all'acquisizione/apprendimento del codice ufficiale e del dialetto, mostrando come in questo settore non esista un determinismo rigido, ma come i processi linguistici abbiano a che vedere anche con i peer-groups e con dinamiche di prestigio, evidente o occulto dei codici.
castiglione, M.C. (2012). Cosa ci dicono le esperienze dei giovani. In G. Ruffino (a cura di), Lingua e storia in Sicilia per l’attuazione della L.R. n.°9 del 31 maggio 2001 (pp. 113-124). palermo : Centro di Studi linguistici e filologici siciliani.
Cosa ci dicono le esperienze dei giovani
CASTIGLIONE, Marina Calogera
2012-01-01
Abstract
L'articolo mostra un'indagine effettuata su un campione di matricole universitarie a proposito delle scelte linguistiche compiute in famiglia e veicolate dalla successiva frequenza scolastiche, in ordine all'acquisizione/apprendimento del codice ufficiale e del dialetto, mostrando come in questo settore non esista un determinismo rigido, ma come i processi linguistici abbiano a che vedere anche con i peer-groups e con dinamiche di prestigio, evidente o occulto dei codici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.