L’attività contrattuale dell’Amministrazione, pur essendo attività di diritto privato, in quanto attività funzionalizzata alla cura dell’interesse pubblico, al pari di quella provvedimentale, risulta condizionata da elementi pubblicistici. Elementi ai quali spetta garantire, anche nell’ambito di un rapporto consensuale, sia quel vincolo di fine che è immanente in tutta l’attività amministrativa, sia che tale attività si svolga nell’osservanza dei principi di legalità, di trasparenza, di concorrenza, di imparzialità e buon andamento. Vengono esaminati il complesso regime normativo, sia nazionale che comunitario, i procedimenti di evidenza pubblica che doppiano il contratto, nonché, in particolare, il contratto di appalto e di concessione di lavori, servizi e forniture, nella nuova disciplina codicistica (d.lgs. . 163 del 2006, s. m.i.)
IMMORDINO M (2008). L'attività contrattuale della p.a.. In FRANCO GAETANO SCOCA A CURA DI (a cura di), Diritto amministrativo (pp. 431-477). TORINO : Giappichelli.
L'attività contrattuale della p.a.
IMMORDINO, Maria
2008-01-01
Abstract
L’attività contrattuale dell’Amministrazione, pur essendo attività di diritto privato, in quanto attività funzionalizzata alla cura dell’interesse pubblico, al pari di quella provvedimentale, risulta condizionata da elementi pubblicistici. Elementi ai quali spetta garantire, anche nell’ambito di un rapporto consensuale, sia quel vincolo di fine che è immanente in tutta l’attività amministrativa, sia che tale attività si svolga nell’osservanza dei principi di legalità, di trasparenza, di concorrenza, di imparzialità e buon andamento. Vengono esaminati il complesso regime normativo, sia nazionale che comunitario, i procedimenti di evidenza pubblica che doppiano il contratto, nonché, in particolare, il contratto di appalto e di concessione di lavori, servizi e forniture, nella nuova disciplina codicistica (d.lgs. . 163 del 2006, s. m.i.)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.