Obiettivo del presente contributo è stato di analizzare gli stili comunicativi all'interno dei nuovi contesti del Web 2.0, mediante l'utilizzo del Modello delle categorie linguistiche. I risultati hanno evidenziato come strumenti diversi (blog, Facebook, Twitter) orientino e condizionino la comunicazione in modo differente, ed inoltre come il grado di astrazione linguistica sia scarsamente in relazione con la capacità di generare repliche e condivisioni per ogni messaggio.

Ruggieri, S., Boca, S., & Ballor, F. (2014). Il linguaggio della rete. Il Modello delle Categorie Linguistiche e i contesti del Web 2.0. PSICOLOGIA SOCIALE, IX(1), 83-94 [10.1482/76370].

Il linguaggio della rete. Il Modello delle Categorie Linguistiche e i contesti del Web 2.0

RUGGIERI, Stefano;BOCA, Stefano;BALLOR, Fabio
2014

Abstract

Obiettivo del presente contributo è stato di analizzare gli stili comunicativi all'interno dei nuovi contesti del Web 2.0, mediante l'utilizzo del Modello delle categorie linguistiche. I risultati hanno evidenziato come strumenti diversi (blog, Facebook, Twitter) orientino e condizionino la comunicazione in modo differente, ed inoltre come il grado di astrazione linguistica sia scarsamente in relazione con la capacità di generare repliche e condivisioni per ogni messaggio.
Settore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
http://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/76370
Ruggieri, S., Boca, S., & Ballor, F. (2014). Il linguaggio della rete. Il Modello delle Categorie Linguistiche e i contesti del Web 2.0. PSICOLOGIA SOCIALE, IX(1), 83-94 [10.1482/76370].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La comunicazione sui SN.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 104.98 kB
Formato Adobe PDF
104.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/106632
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact