Il volume affronta il tema dell’integrazione delle lezioni, dei laboratori e del tirocinio nella formazione dei futuri maestri, presentando concrete modalità di interazione tra le esperienze maturate dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria durante il percorso universitario. Nel libro sono descritte le modalità con cui durante le ore di lezione, di laboratorio e di tirocinio si è cercato di stimolare la riflessione degli studenti e di aumentare la loro consapevolezza circa i processi attivati nell’apprendimento, le motivazioni sottostanti, le situazioni contingenti e gli aspetti più favorevoli allo sviluppo della competenza professionale del maestro. La ricerca svolta fornisce un contributo originale alla soluzione del problema dello scarso collegamento fra le conoscenze teoriche offerte dalle lezioni, le abilità pratiche acquisite dagli studenti nei laboratori e la conoscenza diretta della realtà scolastica ricavata dall’attività di tirocinio.

Longo, L. (2012). Didattica e sviluppo delle competenze del Maestro. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca. Leonforte (EN) : Euno Edizioni.

Didattica e sviluppo delle competenze del Maestro. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca

LONGO, Leonarda
2012-01-01

Abstract

Il volume affronta il tema dell’integrazione delle lezioni, dei laboratori e del tirocinio nella formazione dei futuri maestri, presentando concrete modalità di interazione tra le esperienze maturate dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria durante il percorso universitario. Nel libro sono descritte le modalità con cui durante le ore di lezione, di laboratorio e di tirocinio si è cercato di stimolare la riflessione degli studenti e di aumentare la loro consapevolezza circa i processi attivati nell’apprendimento, le motivazioni sottostanti, le situazioni contingenti e gli aspetti più favorevoli allo sviluppo della competenza professionale del maestro. La ricerca svolta fornisce un contributo originale alla soluzione del problema dello scarso collegamento fra le conoscenze teoriche offerte dalle lezioni, le abilità pratiche acquisite dagli studenti nei laboratori e la conoscenza diretta della realtà scolastica ricavata dall’attività di tirocinio.
2012
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
978-88-97085-42-3
Longo, L. (2012). Didattica e sviluppo delle competenze del Maestro. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca. Leonforte (EN) : Euno Edizioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MONOGRAFIA 2012 EUNO_compressed (2).pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.92 MB
Formato Adobe PDF
3.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/105575
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact