La canonizzazione di Juan de Ribera, patriarca di Antiochia e arcivescovo di Valencia, prende le mosse sin dal 1611, anno della sua morte e si protrae sino al 1960. La consistente documentazione relativa, conservata presso l'Archivio vaticano della Sacra Congregazione dei riti, offre l'occasione per analizzare le varie fasi del processo, i soggetti che si fanno promotori della causa, le reti sociali locali, sovralocali e romane che consentirono di superarne gli ostacoli. Fanno emergere la costruzione di un profilo consono a un "santo vescovo" secondo i canoni tridentini, profondo conoscitore delle sacre scritture e benefattore della sua arcidiocesi. Ma è necessario altresì tradurre l'intransigente azione di Ribera per l'espulsione dei moriscos nell'opera meritoria della lotta contro gli infedeli e per l'uniformità religiosa della cattolicissima Spagna.
FIUME, G. (2012). La canonizzazione di Juan de Ribera. In Callado Estela Emilio (a cura di), El Patriarca Ribera y su tiempo. Religiòn, cultura y polìtica en la Edad Moderna. (pp. 751-774). Valencia : Instituciò Alfons el Magnànim.
La canonizzazione di Juan de Ribera
FIUME, Giovanna
2012-01-01
Abstract
La canonizzazione di Juan de Ribera, patriarca di Antiochia e arcivescovo di Valencia, prende le mosse sin dal 1611, anno della sua morte e si protrae sino al 1960. La consistente documentazione relativa, conservata presso l'Archivio vaticano della Sacra Congregazione dei riti, offre l'occasione per analizzare le varie fasi del processo, i soggetti che si fanno promotori della causa, le reti sociali locali, sovralocali e romane che consentirono di superarne gli ostacoli. Fanno emergere la costruzione di un profilo consono a un "santo vescovo" secondo i canoni tridentini, profondo conoscitore delle sacre scritture e benefattore della sua arcidiocesi. Ma è necessario altresì tradurre l'intransigente azione di Ribera per l'espulsione dei moriscos nell'opera meritoria della lotta contro gli infedeli e per l'uniformità religiosa della cattolicissima Spagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.