In questo articolo verranno discussi alcuni aspetti rilevanti dell’integrazione delle metodiche “Inquiry-Based Science Education” (IBSE) nella pratica di classe di 12 Scuole Secondarie di I e II Grado di tutta la Sicilia, durante il triennio 2010–2013 e nell’ambito del Progetto del VII Programma Quadro ell’UE ESTABLISH. Finalit`a principale del Progetto era quella di creare una rete di ricercatori in didattica delle discipline scientifiche e di docenti di Scuole Secondarie di tutta Europa che potessero lavorare insieme per promuovere il cambiamento nella didattica tramite la diffusione in classe delle metodiche proprie dell’indagine scientifica. In particolare, l’articolo presenta alcuni modelli operativi che hanno portato gli insegnanti a comprendere l’innovazione dell’IBSE e a implementarla nelle loro classi.

Fazio, C. (2014). Il Progetto ESTABLISH nel contesto della Scuola Italiana: uno studio relativo alla formazione “Inquiry Based” dei docenti di Scuola Secondaria. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, LV(N. 4), 349-362 [10.1393/gdf/i2015-10209-8].

Il Progetto ESTABLISH nel contesto della Scuola Italiana: uno studio relativo alla formazione “Inquiry Based” dei docenti di Scuola Secondaria

FAZIO, Claudio
2014-01-01

Abstract

In questo articolo verranno discussi alcuni aspetti rilevanti dell’integrazione delle metodiche “Inquiry-Based Science Education” (IBSE) nella pratica di classe di 12 Scuole Secondarie di I e II Grado di tutta la Sicilia, durante il triennio 2010–2013 e nell’ambito del Progetto del VII Programma Quadro ell’UE ESTABLISH. Finalit`a principale del Progetto era quella di creare una rete di ricercatori in didattica delle discipline scientifiche e di docenti di Scuole Secondarie di tutta Europa che potessero lavorare insieme per promuovere il cambiamento nella didattica tramite la diffusione in classe delle metodiche proprie dell’indagine scientifica. In particolare, l’articolo presenta alcuni modelli operativi che hanno portato gli insegnanti a comprendere l’innovazione dell’IBSE e a implementarla nelle loro classi.
2014
Settore FIS/08 - Didattica E Storia Della Fisica
Fazio, C. (2014). Il Progetto ESTABLISH nel contesto della Scuola Italiana: uno studio relativo alla formazione “Inquiry Based” dei docenti di Scuola Secondaria. GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA, LV(N. 4), 349-362 [10.1393/gdf/i2015-10209-8].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gdf0792.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo
Dimensione 629.01 kB
Formato Adobe PDF
629.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/104396
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact