Il contributo descrive il percorso didattico del Laboratorio II di Progettazione Architettonica che Andrea Sciascia tiene nel Corso di Laurea in Architettura quinquennale di Palermo. Il testo diviso in paragrafi (premessa, metodologie didattiche, obiettivi formativi, luogo, struttura del corso, esiti del corso, bibliografia essenziale) ricostruisce le tappe di un processo formativo che si estende dal programma agli esiti. Tale contributo, nella riflessione didattica di Sciascia, si compone con un precedente saggio (L'elemento soggettivo e la didattica della progettazione architettonica, Palermo 2008) delineando, come fulcro dell'azione didattica, il difficile equilibrio tra conoscenze "oggettive" e l'emersione dell'elemento soggettivo. Nella costruzione del percorso didattico ha un'importanza decisiva la scelta del luogo. Avere individuato, per alcuni anni, aree urbane in cui sono presenti alcuni irrisolti quartieri di edilizia residenziale pubblica ha permesso agli allievi di affrontare e studiare il tema dell'abitazioni aggregate, derivante dal profilo del laboratorio del secondo anno, con le problematiche delle periferie urbane, parti problematicamente più cogenti e nello stesso tempo più rappresentative della città contemporanea.
Sciascia, A. (2014). Abitare Insieme. In A. Sciascia (a cura di), ...nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, Interni, Paesaggio. (pp. 102-121). ROMA : ARACNE.
Abitare Insieme
SCIASCIA, Andrea
2014-01-01
Abstract
Il contributo descrive il percorso didattico del Laboratorio II di Progettazione Architettonica che Andrea Sciascia tiene nel Corso di Laurea in Architettura quinquennale di Palermo. Il testo diviso in paragrafi (premessa, metodologie didattiche, obiettivi formativi, luogo, struttura del corso, esiti del corso, bibliografia essenziale) ricostruisce le tappe di un processo formativo che si estende dal programma agli esiti. Tale contributo, nella riflessione didattica di Sciascia, si compone con un precedente saggio (L'elemento soggettivo e la didattica della progettazione architettonica, Palermo 2008) delineando, come fulcro dell'azione didattica, il difficile equilibrio tra conoscenze "oggettive" e l'emersione dell'elemento soggettivo. Nella costruzione del percorso didattico ha un'importanza decisiva la scelta del luogo. Avere individuato, per alcuni anni, aree urbane in cui sono presenti alcuni irrisolti quartieri di edilizia residenziale pubblica ha permesso agli allievi di affrontare e studiare il tema dell'abitazioni aggregate, derivante dal profilo del laboratorio del secondo anno, con le problematiche delle periferie urbane, parti problematicamente più cogenti e nello stesso tempo più rappresentative della città contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
nella continuità, A. Sciascia, Abitare insieme .pdf
accesso aperto
Dimensione
2.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.