Il contributo descrive il percorso didattico del Laboratorio II di Progettazione Architettonica che Andrea Sciascia tiene nel Corso di Laurea in Architettura quinquennale di Palermo. Il testo diviso in paragrafi (premessa, metodologie didattiche, obiettivi formativi, luogo, struttura del corso, esiti del corso, bibliografia essenziale) ricostruisce le tappe di un processo formativo che si estende dal programma agli esiti. Tale contributo, nella riflessione didattica di Sciascia, si compone con un precedente saggio (L'elemento soggettivo e la didattica della progettazione architettonica, Palermo 2008) delineando, come fulcro dell'azione didattica, il difficile equilibrio tra conoscenze "oggettive" e l'emersione dell'elemento soggettivo. Nella costruzione del percorso didattico ha un'importanza decisiva la scelta del luogo. Avere individuato, per alcuni anni, aree urbane in cui sono presenti alcuni irrisolti quartieri di edilizia residenziale pubblica ha permesso agli allievi di affrontare e studiare il tema dell'abitazioni aggregate, derivante dal profilo del laboratorio del secondo anno, con le problematiche delle periferie urbane, parti problematicamente più cogenti e nello stesso tempo più rappresentative della città contemporanea.

Sciascia, A. (2014). Abitare Insieme. In A. Sciascia (a cura di), ...nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, Interni, Paesaggio. (pp. 102-121). ROMA : ARACNE.

Abitare Insieme

SCIASCIA, Andrea
2014-01-01

Abstract

Il contributo descrive il percorso didattico del Laboratorio II di Progettazione Architettonica che Andrea Sciascia tiene nel Corso di Laurea in Architettura quinquennale di Palermo. Il testo diviso in paragrafi (premessa, metodologie didattiche, obiettivi formativi, luogo, struttura del corso, esiti del corso, bibliografia essenziale) ricostruisce le tappe di un processo formativo che si estende dal programma agli esiti. Tale contributo, nella riflessione didattica di Sciascia, si compone con un precedente saggio (L'elemento soggettivo e la didattica della progettazione architettonica, Palermo 2008) delineando, come fulcro dell'azione didattica, il difficile equilibrio tra conoscenze "oggettive" e l'emersione dell'elemento soggettivo. Nella costruzione del percorso didattico ha un'importanza decisiva la scelta del luogo. Avere individuato, per alcuni anni, aree urbane in cui sono presenti alcuni irrisolti quartieri di edilizia residenziale pubblica ha permesso agli allievi di affrontare e studiare il tema dell'abitazioni aggregate, derivante dal profilo del laboratorio del secondo anno, con le problematiche delle periferie urbane, parti problematicamente più cogenti e nello stesso tempo più rappresentative della città contemporanea.
2014
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
Sciascia, A. (2014). Abitare Insieme. In A. Sciascia (a cura di), ...nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, Interni, Paesaggio. (pp. 102-121). ROMA : ARACNE.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
nella continuità, A. Sciascia, Abitare insieme .pdf

accesso aperto

Dimensione 2.52 MB
Formato Adobe PDF
2.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/103744
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact