Il testo di Andrea Sciascia ricostruisce, in modo sintetico, le peculiarità dell'insegnamento della progettazione architettonica a Palermo dalla metà degli anni '60 del XX secolo alla condizione odierna. Pur fra apprezzabili differenze, Palermo, ancora oggi, si pone all'attenzione nazione, per alcuni aspetti comuni. Infatti Scaiscia rintraccia nella rappresentazione, un tempo, "a fil di ferro", nel rapporto con la storia e con il luogo quelle costanti che consentono di dipingere un affresco degli insegnamenti dei settori scientifico disciplinari ICAR 14/15/16 abbastanza unitario.

Sciascia, A. (2014). La didattica del progetto a Palermo. In A. Sciascia (a cura di), ...nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, Interni, Paesaggio (pp. 12-17). Roma : ARACNE.

La didattica del progetto a Palermo

SCIASCIA, Andrea
2014-01-01

Abstract

Il testo di Andrea Sciascia ricostruisce, in modo sintetico, le peculiarità dell'insegnamento della progettazione architettonica a Palermo dalla metà degli anni '60 del XX secolo alla condizione odierna. Pur fra apprezzabili differenze, Palermo, ancora oggi, si pone all'attenzione nazione, per alcuni aspetti comuni. Infatti Scaiscia rintraccia nella rappresentazione, un tempo, "a fil di ferro", nel rapporto con la storia e con il luogo quelle costanti che consentono di dipingere un affresco degli insegnamenti dei settori scientifico disciplinari ICAR 14/15/16 abbastanza unitario.
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
Sciascia, A. (2014). La didattica del progetto a Palermo. In A. Sciascia (a cura di), ...nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Architettura, Interni, Paesaggio (pp. 12-17). Roma : ARACNE.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
nella continuità A. Sciascia, La didattica del progetto a Palermo.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.31 MB
Formato Adobe PDF
3.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/103743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact