Il testo riguarda il metodo i temi e gli esiti del laboratorio di quarto anno di progettazione architettonica, che pone l’architettura fra le produzioni culturali complesse della nostra società, nel passaggio da un’idea di crescita quantitativa a un principio di crescita qualitativa, che includa l’ipotesi della decrescita, l’integrazione degli scenari di sviluppo con le proiezioni dei limiti e della sostenibilità delle trasformazioni. Il laboratorio chiede di elaborare il progetto di edifici di servizio e di una piazza in prossimità di uno svincolo dell’autostrada urbana e su alcune aree che lambiscono la circonvallazione di Palermo. Queste aree hanno caratteri di valenza generale, oggi ricorrenti nell’orientare, attraverso l’infrastruttura, il rapporto fra le capacità trasformative dell’architettura e i sistemi urbani. Una sequenza di tre fasi scandisce la definizione del progetto, fondato sulla descrizione delle relazioni fra le materie e delle loro capacità trasformative e significanti.

Tesoriere, Z. (2014). Esperienza della didattica. Architettura e infrastruttura nella città contemporanea. In A. Sciascia (a cura di), ...nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Progettazione, paesaggio, interni (pp. 306-325). Roma : Aracne.

Esperienza della didattica. Architettura e infrastruttura nella città contemporanea

TESORIERE, Zeila
2014-01-01

Abstract

Il testo riguarda il metodo i temi e gli esiti del laboratorio di quarto anno di progettazione architettonica, che pone l’architettura fra le produzioni culturali complesse della nostra società, nel passaggio da un’idea di crescita quantitativa a un principio di crescita qualitativa, che includa l’ipotesi della decrescita, l’integrazione degli scenari di sviluppo con le proiezioni dei limiti e della sostenibilità delle trasformazioni. Il laboratorio chiede di elaborare il progetto di edifici di servizio e di una piazza in prossimità di uno svincolo dell’autostrada urbana e su alcune aree che lambiscono la circonvallazione di Palermo. Queste aree hanno caratteri di valenza generale, oggi ricorrenti nell’orientare, attraverso l’infrastruttura, il rapporto fra le capacità trasformative dell’architettura e i sistemi urbani. Una sequenza di tre fasi scandisce la definizione del progetto, fondato sulla descrizione delle relazioni fra le materie e delle loro capacità trasformative e significanti.
2014
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
Tesoriere, Z. (2014). Esperienza della didattica. Architettura e infrastruttura nella città contemporanea. In A. Sciascia (a cura di), ...nella continuità. La didattica del progetto a Palermo. Progettazione, paesaggio, interni (pp. 306-325). Roma : Aracne.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nella continuità. la didattica del progetto_ copertina.pdf

accesso aperto

Descrizione: copertina e capitolo in extenso
Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/103614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact