Il contributo intende riflettere sulla scelta operata da parte di diverse amministrazioni locali che negli ultimi anni, dietro l’alibi di ampliare la gamma delle occasioni di sviluppo, hanno assecondato acriticamente, quantomeno in Sicilia, le iniziative imprenditoriali relative alla realizzazione di grandi centri commerciali e/o di intrattenimento. Spesso la loro realizzazione è stata prevista in aree contigue a quartieri periferici, con l’auspicio che la presenza di un grande attrattore commerciale potesse innescare processi di rigenerazione urbana. In realtà l’ubicazione di tali strutture, pensata in stretta simbiosi con la grande viabilità, risponde a precise logiche speculative molto distanti da un’attenzione al carattere identitario, storico e culturale dei luoghi, con pesanti ricadute sulla qualità del paesaggio, e si scontra contro qualsivoglia forma di risparmio delle risorse ambientali e paesaggistiche rinunciando alla ri-costruzione di un ambiente urbano attraverso adeguate azioni di riuso e di riqualificazione urbana.

Abbate, G. (2014). Mutazioni del paesaggio ai tempi della diffusione dei centri commerciali. URBANISTICA INFORMAZIONI, 257, 1-5.

Mutazioni del paesaggio ai tempi della diffusione dei centri commerciali

ABBATE, Giuseppe
2014-01-01

Abstract

Il contributo intende riflettere sulla scelta operata da parte di diverse amministrazioni locali che negli ultimi anni, dietro l’alibi di ampliare la gamma delle occasioni di sviluppo, hanno assecondato acriticamente, quantomeno in Sicilia, le iniziative imprenditoriali relative alla realizzazione di grandi centri commerciali e/o di intrattenimento. Spesso la loro realizzazione è stata prevista in aree contigue a quartieri periferici, con l’auspicio che la presenza di un grande attrattore commerciale potesse innescare processi di rigenerazione urbana. In realtà l’ubicazione di tali strutture, pensata in stretta simbiosi con la grande viabilità, risponde a precise logiche speculative molto distanti da un’attenzione al carattere identitario, storico e culturale dei luoghi, con pesanti ricadute sulla qualità del paesaggio, e si scontra contro qualsivoglia forma di risparmio delle risorse ambientali e paesaggistiche rinunciando alla ri-costruzione di un ambiente urbano attraverso adeguate azioni di riuso e di riqualificazione urbana.
2014
Settore ICAR/21 - Urbanistica
Abbate, G. (2014). Mutazioni del paesaggio ai tempi della diffusione dei centri commerciali. URBANISTICA INFORMAZIONI, 257, 1-5.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abbate_contributo INU.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: articolo completo
Dimensione 500.18 kB
Formato Adobe PDF
500.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/103408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact