Se l’iter che portò alla pubblicazione de Il Gattopardo fu arduo – il rifiuto di Einaudi prima e di Mondadori poi; il colpo di mano di Feltrinelli; la polemica dei giochi di potere innestatisi intorno al “premio Strega” attribuito al romanzo nel 1959 - , non meno agevole fu la strada percorsa da Visconti per approdare alla realizzazione del noto adattamento cinematografico. Due ‘storie’ che narrano di difficoltà, avventure e disavventure per approdare poi entrambe, nonostante tutto, all’incontestabile novero delle due opere fra i capolavori canonici, rispettivamente, della Storia della Letteratura e della Storia del Cinema.
Restuccia, L. (2013). Parallele convergenze: ancora su “Il Gattopardo” e sulle sue scritture. In Bagliori del Gattopardo, tra letteratura e cinema (pp. 5-12). Catania : Prova d'Autore.
Parallele convergenze: ancora su “Il Gattopardo” e sulle sue scritture
RESTUCCIA, Laura
2013-01-01
Abstract
Se l’iter che portò alla pubblicazione de Il Gattopardo fu arduo – il rifiuto di Einaudi prima e di Mondadori poi; il colpo di mano di Feltrinelli; la polemica dei giochi di potere innestatisi intorno al “premio Strega” attribuito al romanzo nel 1959 - , non meno agevole fu la strada percorsa da Visconti per approdare alla realizzazione del noto adattamento cinematografico. Due ‘storie’ che narrano di difficoltà, avventure e disavventure per approdare poi entrambe, nonostante tutto, all’incontestabile novero delle due opere fra i capolavori canonici, rispettivamente, della Storia della Letteratura e della Storia del Cinema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
parallele convergenze.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
18.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
18.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.