Tra la fine del settecento e la prima metà si completò quel profondo processo che trasformò la Chimica da arte pratica al servizio di discipline più nobili, come la medicina, la farmacia, la metallurgia, in una scienza vera e propria, pienamente autonoma e saldamente fondata su basi numeriche. Questa trasformazione fu, in larga parte, il risultato dell’accurata e rigorosa attività sperimentale di molti scienziati di diversi paesi, che fornirono un fondamento teorico all’approccio fenomenologico che caratterizzava la disciplina. L’introduzione di corsi di laboratorio per studenti fu uno dei punti qualificanti della grande riforma della didattica e dell’organizzazione dei corsi che ebbe luogo nelle Università europee nel corso del XIX secolo. Se ne ripercorrono qui le tappe principali, con particolare attenzione a quello che avvenne in Italia.

Zingales, R. (2014). L’introduzione dei laboratori didattici nell’insegnamento universitario della Chimica in Europa e in Italia Il contributo di Stanislao Cannizzaro e dei suoi allievi. In M. D’Auria, C. Colella, N. Masini (a cura di), FRANCESCO MAURO UN CHIMICO LUCANO (pp. 9-42). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

L’introduzione dei laboratori didattici nell’insegnamento universitario della Chimica in Europa e in Italia Il contributo di Stanislao Cannizzaro e dei suoi allievi

ZINGALES, Roberto
2014-01-01

Abstract

Tra la fine del settecento e la prima metà si completò quel profondo processo che trasformò la Chimica da arte pratica al servizio di discipline più nobili, come la medicina, la farmacia, la metallurgia, in una scienza vera e propria, pienamente autonoma e saldamente fondata su basi numeriche. Questa trasformazione fu, in larga parte, il risultato dell’accurata e rigorosa attività sperimentale di molti scienziati di diversi paesi, che fornirono un fondamento teorico all’approccio fenomenologico che caratterizzava la disciplina. L’introduzione di corsi di laboratorio per studenti fu uno dei punti qualificanti della grande riforma della didattica e dell’organizzazione dei corsi che ebbe luogo nelle Università europee nel corso del XIX secolo. Se ne ripercorrono qui le tappe principali, con particolare attenzione a quello che avvenne in Italia.
2014
Zingales, R. (2014). L’introduzione dei laboratori didattici nell’insegnamento universitario della Chimica in Europa e in Italia Il contributo di Stanislao Cannizzaro e dei suoi allievi. In M. D’Auria, C. Colella, N. Masini (a cura di), FRANCESCO MAURO UN CHIMICO LUCANO (pp. 9-42). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
R. Zingales_Volume Mauro.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale
Dimensione 263.75 kB
Formato Adobe PDF
263.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/102025
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact