Il contributo esamina le peculiari caratteristiche dei reati culturalmente orientati. Dopo aver esaminato i principali modelli politici di regolamentazione della diversità culturale, l'Autore si interroga su quali possano essere gli strumenti giuridici più adeguati per garantire, da un lato, il rispetto dell'identità culturale del reo e, dall'altro, i diritti fondamentali della vittima.
Parisi, F. (2012). I reati culturalmente orientati. Cultura dell'altro e diritto penale.. In G. Verde, A. Genna (a cura di), Immigrazione e garanzie dei diritti fondamentali (pp. 343-368). Torino : Giappichelli.
I reati culturalmente orientati. Cultura dell'altro e diritto penale.
PARISI, Francesco
2012-01-01
Abstract
Il contributo esamina le peculiari caratteristiche dei reati culturalmente orientati. Dopo aver esaminato i principali modelli politici di regolamentazione della diversità culturale, l'Autore si interroga su quali possano essere gli strumenti giuridici più adeguati per garantire, da un lato, il rispetto dell'identità culturale del reo e, dall'altro, i diritti fondamentali della vittima.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.