Se la canzone d’autore può essere studiata «come un filtro, attraverso il quale può essere osservata la dinamica diversificata dell’italiano contemporaneo» (Scholz 2005, p. 29), leggendo i testi dei più seguiti rapper italiani potremmo prendere atto del fatto che il rapporto di gregarietà tra testi e musica si sia invertito a vantaggio dei primi e farci l’idea che la lingua italiana stia conoscendo uno straordinariamente ricco tumulto che forse la potrebbe portare ben lontana dall’antilingua temuta da Calvino. Espressiva, antipurista, centrifugatrice di stili e registri, aperta ai dialetti e al parlato, sovvertitrice degli stereotipi locuzionali. Ci soffermeremo su alcuni caratteri della produzione di Caparezza, rapper molfettese dalla voce nasale e dall’indubbio talento eclettico, e in particolare sul paratesto che accompagna il “fonoromanzo” Le dimensioni del mio caos (2008), ossia il IV tomo del libro Saghe mentali (2009), e sui giochi di parole che riguardano i livelli lessicali complessi (polirematiche, locuzioni, fraseologia e paremiologia).

Castiglione, M.C. (2014). Un giullare contemporaneo: Caparezza tra fonoromanzi e locuzioni rivisitate e (s)corrette. In G. Ruffino (a cura di), Atti del XIII Congresso SILFI, La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei (1915-2014): analisi, interpretazione, traduzione (pp. 1-14). Palermo : Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani.

Un giullare contemporaneo: Caparezza tra fonoromanzi e locuzioni rivisitate e (s)corrette

CASTIGLIONE, Marina Calogera
2014-01-01

Abstract

Se la canzone d’autore può essere studiata «come un filtro, attraverso il quale può essere osservata la dinamica diversificata dell’italiano contemporaneo» (Scholz 2005, p. 29), leggendo i testi dei più seguiti rapper italiani potremmo prendere atto del fatto che il rapporto di gregarietà tra testi e musica si sia invertito a vantaggio dei primi e farci l’idea che la lingua italiana stia conoscendo uno straordinariamente ricco tumulto che forse la potrebbe portare ben lontana dall’antilingua temuta da Calvino. Espressiva, antipurista, centrifugatrice di stili e registri, aperta ai dialetti e al parlato, sovvertitrice degli stereotipi locuzionali. Ci soffermeremo su alcuni caratteri della produzione di Caparezza, rapper molfettese dalla voce nasale e dall’indubbio talento eclettico, e in particolare sul paratesto che accompagna il “fonoromanzo” Le dimensioni del mio caos (2008), ossia il IV tomo del libro Saghe mentali (2009), e sui giochi di parole che riguardano i livelli lessicali complessi (polirematiche, locuzioni, fraseologia e paremiologia).
2014
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Castiglione, M.C. (2014). Un giullare contemporaneo: Caparezza tra fonoromanzi e locuzioni rivisitate e (s)corrette. In G. Ruffino (a cura di), Atti del XIII Congresso SILFI, La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei (1915-2014): analisi, interpretazione, traduzione (pp. 1-14). Palermo : Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Castiglione.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 885.32 kB
Formato Adobe PDF
885.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/100444
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact