logo sirm Sistema ePoster SIRM
Torna alla Ricerca Home Esci

 

 

 

 

 

 

 
Poster No.
PD-15/78
Tipo ePoster Didattico
Parole Chiave High Intensity Focused Ultrasound, Interventional MRI
Autori A. Galluzzo , M. Midiri , G. Russo , C. Militello , C. Messa , M. Gilardi - Palermo
Settore Scientifico Radiologia Vascolare ed Interventistica


Obiettivi Didattici:
Acquisizione di nuove conoscenze relative alle opzioni terapeutiche innovative basate sull’impiego di ultrasuoni ad alta frequenza focalizzati selettivamente su di un tessuto bersaglio sotto guida di Risonanza Magnetica (MRgFUS).
Introduzione:
Negli ultimi anni, la chirurgia ablativa di lesioni tumorali mediante nuove modalità di approccio terapeutico mini-invasivo si è dimostrata una valida alternativa alle tecniche chirurgiche e radio- chemio-terapiche convenzionali.
L’ approccio terapeutico innovativo utilizza immagini diagnostiche a Risonanza Magnetica per guidare in tempo reale un fascio di ultrasuoni focalizzato su un volume bersaglio in maniera del tutto non invasiva.
Tecnica d'esame e/o riscontri all'imaging:
- Disamina delle caratteristiche fisiche alla base dell'utilizzo degli ultrasuoni focalizzati;
- Effetti dell'ipertermia indotta sul tessuto tumorale;
- Valutazione dell'efficacia dei trattamenti e della conseguente necrosi coagulativa del tessuto bersaglio mediante l'utilizzo di tecniche di imaging eseguite prima e dopo il trattamento;
- Prevenzione degli eventuali effetti collaterali da disaccoppiamento ultrasonoro.
Conclusioni:
La chirurgia ablativa mediante l'utilizzo di ultrasuoni focalizzati ha come risultato atteso il beneficio per il paziente di sottoporsi ad un trattamento minimamente invasivo rispetto agli attuali interventi quali quelli interventistici e chirurgici conservativi o radicali, evitando così i rischi intraoperatori e post-chirurgici. La MRgFUS si inserisce pertanto come metodica alternativa rispetto agli attuali trattamenti.
L’obiettivo principale è il trasferimento di nuove conoscenze e di know-how nel settore della terapia con ultrasuoni focalizzati con una valutazione critica delle attività sia in fase di protocolli di acquisizione, che di trattamento che di follow up.
Bibliografia:
(1)Kennedy JE. “High-intensity focused ultrasound in the treatment of solid tumours.” Nat Rev Cancer 2005; 5:341.

(2)Ishihara, Y., et al. "A precise and fast temperature mapping using water proton chemical shift." Magn Reson.Med. 34.6 (1995): 814-23.

(3)Tempany MC,et al. “Focused ultrasound surgery in oncology: overview and principles.” Radiology. 2011 Apr;259(1):39-56.

(4)Liberman, B., et al. "Pain palliation in patients with bone metastases using MR-guided focused ultrasound surgery: a multicenter study." Ann.Surg.Oncol. 16.1 (2009): 140-46.

(5)Jorge Leon-Villapalos, et al. “Full thickness abdominal burn following magnetic resonance guided focused ultrasound therapy.” Burns 31 (2005) 1054–1055.
Contatti:
Anna Galluzzo, MD, PhD
Ricercatore

Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM)
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
via F.lli Cervi 93
I 20093 Segrate (Mi), Italy

c/LAboratorio di Tecnologie Oncologiche HSR-Giglio
Contrada Pietrapollastra-Pisciotto 90015 - Cefalù (PA)
e
c/Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche e Forensi (DIBIMEF)
Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica (DIMIS)
via del Vespro, 129
I 90127 Palermo (Mi), Italy
mail: anna.galluzzo@unipa.it
tel +39 3474224353