Saranno riportati i risultati di uno studio volto ad esaminare se i livelli individuali di Intelligenza Emotiva in adolescenti immigrati di seconda generazione sono associati positivamente ai differenti indicatori di adattamento psicosociale, quali il benessere individuale, le relazioni sociali con i pari, la performance e la motivazione scolastica A questo scopo, 307 adolescenti di età compresa tra i 10 ed i 18 anni, 237 di origine italiana (153 F, 84 M) e 70 immigranti di seconda generazione (39 F, 31 M) sono stati valutati mediante il test IE-ACCME (D’Amico, 2013) per la misurazione dell’Intelligenza Emotiva, la scala di Ryff (versione italiana di Ruini, 2003) per il benessere psicologico ed il sociogramma di Moreno (1980) per esplorare le relazioni sociali tra i pari. Inoltre, è stato richiesto agli insegnanti di compilare una griglia di valutazione sul rendimento scolastico degli alunni e sul comportamento motivato in classe.

MEJIA Diaz, J.J., D'Amico, A. (2013). Intelligenza Emotiva e adattamento psico-sociale in adolescenti immigrati di seconda generazione.. In XXII Congresso Nazionale AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO 25-26 Ottobre 2013 (pp.99-99). Giunti O.S..

Intelligenza Emotiva e adattamento psico-sociale in adolescenti immigrati di seconda generazione.

MEJIA DIAZ, Jhony Jalier;D'AMICO, Antonella
2013-01-01

Abstract

Saranno riportati i risultati di uno studio volto ad esaminare se i livelli individuali di Intelligenza Emotiva in adolescenti immigrati di seconda generazione sono associati positivamente ai differenti indicatori di adattamento psicosociale, quali il benessere individuale, le relazioni sociali con i pari, la performance e la motivazione scolastica A questo scopo, 307 adolescenti di età compresa tra i 10 ed i 18 anni, 237 di origine italiana (153 F, 84 M) e 70 immigranti di seconda generazione (39 F, 31 M) sono stati valutati mediante il test IE-ACCME (D’Amico, 2013) per la misurazione dell’Intelligenza Emotiva, la scala di Ryff (versione italiana di Ruini, 2003) per il benessere psicologico ed il sociogramma di Moreno (1980) per esplorare le relazioni sociali tra i pari. Inoltre, è stato richiesto agli insegnanti di compilare una griglia di valutazione sul rendimento scolastico degli alunni e sul comportamento motivato in classe.
XXII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
Pordenone
25-26 Ottobre 2013
xxii
2013
1
http://www.airipa.it/congresso/file.php/1/ATTI_completi_2013.pdf
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Pordenone, 25-26 Ottobre 2013 Riassunti degli interventi a cura di M. Candela, C. Carrelli, M. G. Martino
MEJIA Diaz, J.J., D'Amico, A. (2013). Intelligenza Emotiva e adattamento psico-sociale in adolescenti immigrati di seconda generazione.. In XXII Congresso Nazionale AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO 25-26 Ottobre 2013 (pp.99-99). Giunti O.S..
Proceedings (atti dei congressi)
MEJIA Diaz, JJ; D'Amico, A
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
airipa ATTI_completi_2013.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Abstract atti del convegno
Dimensione 6.01 MB
Formato Adobe PDF
6.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/99846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact