Saranno riportati i risultati di uno studio volto ad esaminare se i livelli individuali di Intelligenza Emotiva in adolescenti immigrati di seconda generazione sono associati positivamente ai differenti indicatori di adattamento psicosociale, quali il benessere individuale, le relazioni sociali con i pari, la performance e la motivazione scolastica A questo scopo, 307 adolescenti di età compresa tra i 10 ed i 18 anni, 237 di origine italiana (153 F, 84 M) e 70 immigranti di seconda generazione (39 F, 31 M) sono stati valutati mediante il test IE-ACCME (D’Amico, 2013) per la misurazione dell’Intelligenza Emotiva, la scala di Ryff (versione italiana di Ruini, 2003) per il benessere psicologico ed il sociogramma di Moreno (1980) per esplorare le relazioni sociali tra i pari. Inoltre, è stato richiesto agli insegnanti di compilare una griglia di valutazione sul rendimento scolastico degli alunni e sul comportamento motivato in classe.
MEJIA Diaz, J.J., D'Amico, A. (2013). Intelligenza Emotiva e adattamento psico-sociale in adolescenti immigrati di seconda generazione.. In XXII Congresso Nazionale AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO 25-26 Ottobre 2013 (pp.99-99). Giunti O.S..
Intelligenza Emotiva e adattamento psico-sociale in adolescenti immigrati di seconda generazione.
MEJIA DIAZ, Jhony Jalier;D'AMICO, Antonella
2013-01-01
Abstract
Saranno riportati i risultati di uno studio volto ad esaminare se i livelli individuali di Intelligenza Emotiva in adolescenti immigrati di seconda generazione sono associati positivamente ai differenti indicatori di adattamento psicosociale, quali il benessere individuale, le relazioni sociali con i pari, la performance e la motivazione scolastica A questo scopo, 307 adolescenti di età compresa tra i 10 ed i 18 anni, 237 di origine italiana (153 F, 84 M) e 70 immigranti di seconda generazione (39 F, 31 M) sono stati valutati mediante il test IE-ACCME (D’Amico, 2013) per la misurazione dell’Intelligenza Emotiva, la scala di Ryff (versione italiana di Ruini, 2003) per il benessere psicologico ed il sociogramma di Moreno (1980) per esplorare le relazioni sociali tra i pari. Inoltre, è stato richiesto agli insegnanti di compilare una griglia di valutazione sul rendimento scolastico degli alunni e sul comportamento motivato in classe.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
airipa ATTI_completi_2013.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Abstract atti del convegno
Dimensione
6.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.