La mappatura delle variabili di qualità delle acque, quali la clorofilla-a (CHL-a) e la Temperatura Superficiale del mare (SST-Sea Surface Temperature) viene effettuata routinariamente dai sensori satellitari per l’osservazione della terra. I satelliti forniscono una visione sinottica di questi parametri, praticamente in tempo reale e su larga scala. Ad ogni modo, le relazioni tra i parametri di qualità delle acque e le forzanti fisiche che ne determinano le variabilità spazio-temporali, quali campi di vento e di correnti, necessitano uno studio approfondito.
CAPODICI, F., COSOLI, S., CIRAOLO, G., MALTESE, A. (2014). Sinergia tra mappe di qualità delle acque e correnti superficiali nella determinazione strutture di circolazione. In Atti del XXXIV Convegno Nazionale di IDRAULICA e COSTRUZIONI IDRAULICHE (pp.315-316). Napoli : Zaccaria Editore.
Sinergia tra mappe di qualità delle acque e correnti superficiali nella determinazione strutture di circolazione
CAPODICI, Fulvio;CIRAOLO, Giuseppe;MALTESE, Antonino
2014-01-01
Abstract
La mappatura delle variabili di qualità delle acque, quali la clorofilla-a (CHL-a) e la Temperatura Superficiale del mare (SST-Sea Surface Temperature) viene effettuata routinariamente dai sensori satellitari per l’osservazione della terra. I satelliti forniscono una visione sinottica di questi parametri, praticamente in tempo reale e su larga scala. Ad ogni modo, le relazioni tra i parametri di qualità delle acque e le forzanti fisiche che ne determinano le variabilità spazio-temporali, quali campi di vento e di correnti, necessitano uno studio approfondito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.