All’interno del vasto panorama empirico che attesta l’efficacia delle terapie di gruppo, poche sono le evidenze empiriche sulle psicoterapie di gruppo psicodinamicamente orientate e di lungo periodo. Tuttavia, alcuni studi evidenziano che gli esiti ottenuti dalle psicoterapie di gruppo psicodinamicamente orientate e di lungo periodo, sembrano ottenere risultati maggiormente persistenti (alle indagini di follow up) rispetto a quelli ottenuti con i trattamenti brevi e/o individuali; inoltre, in alcuni casi è stato documentato che tali esiti tendono ad aumentare nel tempo (Di Nuovo & Lo Verso, 2005; Lorentezen & Høglend, 2004; Wilberg et al., 2003). Obiettivo dello studio è la valutazione dell’esito e del processo dei primi 18 mesi di psicoterapia di un gruppo a lungo termine psicodinamicamente orientato e l’osservazione delle ricadute del monitoraggio in itinere sugli esiti del trattamento. Il gruppo condotto da due gruppoanalisti in un contesto privato è composto da 5 membri (età media: 34 anni). Per la valutazione dell’esito sono stati somministrati gli strumenti: OQ-45 (Lambert, Burlingame, 1996; Lo Coco et al., 2006), IIP-32 (Horowitz, Rosenberg, Baer, 1988), RSES (Rosenberg, 1965), SCL-90-R (Derogatis,1994) e la STAI- Y (Spielberger, 1989). Per la valutazione del processo è stato utilizzato lo strumento GQ (Krogel et al., 2013). Il disegno di ricerca è di tipo “single case”. Sono state condotte correlazioni tra le varie scale per verificare la congruenza dell'esito tra le varie aree dell'outcome prese in esame e sono state effettuate analisi sui singoli pazienti rispetto all'evoluzione individualizzata del percorso terapeutico. Attraverso l’esposizione di alcuni casi verranno discussi le differenze individuate tra i risultati empirici della ricerca e le percezioni dei clinici sul trattamento dei pazienti. Verranno discusse, inoltre, le ricadute della ricerca sul processo di cura dei pazienti.
Giordano, C., Cannizzaro, G., Di Blasi, M., Lo Verso, G. (2014). Riflettere sulla cura attraverso la ricerca. In Atti del X Congresso Nazionale SPR-Italy Area Group.
Riflettere sulla cura attraverso la ricerca
GIORDANO, Cecilia;CANNIZZARO, Giusy;DI BLASI, Maria;LO VERSO, Girolamo
2014-01-01
Abstract
All’interno del vasto panorama empirico che attesta l’efficacia delle terapie di gruppo, poche sono le evidenze empiriche sulle psicoterapie di gruppo psicodinamicamente orientate e di lungo periodo. Tuttavia, alcuni studi evidenziano che gli esiti ottenuti dalle psicoterapie di gruppo psicodinamicamente orientate e di lungo periodo, sembrano ottenere risultati maggiormente persistenti (alle indagini di follow up) rispetto a quelli ottenuti con i trattamenti brevi e/o individuali; inoltre, in alcuni casi è stato documentato che tali esiti tendono ad aumentare nel tempo (Di Nuovo & Lo Verso, 2005; Lorentezen & Høglend, 2004; Wilberg et al., 2003). Obiettivo dello studio è la valutazione dell’esito e del processo dei primi 18 mesi di psicoterapia di un gruppo a lungo termine psicodinamicamente orientato e l’osservazione delle ricadute del monitoraggio in itinere sugli esiti del trattamento. Il gruppo condotto da due gruppoanalisti in un contesto privato è composto da 5 membri (età media: 34 anni). Per la valutazione dell’esito sono stati somministrati gli strumenti: OQ-45 (Lambert, Burlingame, 1996; Lo Coco et al., 2006), IIP-32 (Horowitz, Rosenberg, Baer, 1988), RSES (Rosenberg, 1965), SCL-90-R (Derogatis,1994) e la STAI- Y (Spielberger, 1989). Per la valutazione del processo è stato utilizzato lo strumento GQ (Krogel et al., 2013). Il disegno di ricerca è di tipo “single case”. Sono state condotte correlazioni tra le varie scale per verificare la congruenza dell'esito tra le varie aree dell'outcome prese in esame e sono state effettuate analisi sui singoli pazienti rispetto all'evoluzione individualizzata del percorso terapeutico. Attraverso l’esposizione di alcuni casi verranno discussi le differenze individuate tra i risultati empirici della ricerca e le percezioni dei clinici sul trattamento dei pazienti. Verranno discusse, inoltre, le ricadute della ricerca sul processo di cura dei pazienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.