Introduzione. Gli esiti della transizione all’età adulta derivano sia dai contesti socio-demografici che da tratti psicologici-identitari individuali (Crocetti, et al. 2012). Diventare adulti è infatti il frutto congiunto di scelte individuali tra opportunità e vincoli di contesto. Date le sfaccettate differenze socio-economiche tra Nord e Sud d’Italia, il presente contributo si propone di porre a confronto alcuni aspetti dell’emerging adulthood in queste due aree geografiche attraverso due casi studio. Metodo. Lo Studio 1 ha coinvolto 160 studenti universitari di Torino e di Palermo (Metà=22.6; DS=2.77) analizzandone le differenze riguardo la soddisfazione nelle relazioni sentimentali, amicali e affettive, il grado di dipendenza psicologica, economica e affettiva percepita nei confronti della famiglia di origine e la percezione di auto-realizzazione futura nelle relazioni interpersonali, il benessere ecomico e l’indipendenza in generale. Lo Studio 2 ha coinvolto 623 studenti universitari di Torino e di Palermo (Metà=21.81; DS=3.04) considerando le differenze riguardo la percezione dei criteri irrinunciabili nella transizione all’età adulta e la soddisfazione percepita per la propria vita e per la scelta del percorso di studio. Risultati. Congiuntamente gli studi indicano i giovani adulti del Nord più indipendenti dalla propria famiglia di origine in ogni ambito (psicologico, affettivo ed economico) rispetto ai loro pari del Sud. Essi, inoltre, riportano un grado maggiore di soddisfazione nella vita e negli studi. I giovani adulti del Sud mostrano invece più attenzione per traguardi di realizzazione futura nelle relazioni interpersonali, rispetto ai loro pari del Nord più propensi a traguardi individualisti nel raggiungimento dello status di adulto. Conclusioni. Queste sfumature tra giovani di realtà geografiche diverse invitano a riflettere su fattori di promozione di sviluppo positivo indispensabile per affrontare con successo le nuove sfide verso l’adultità.

Piumatti, G., Garro, M., Pipitone, L., Roggero, A., Rabaglietti, E. (2014). LA TRANSIZIONE ALL’ETÀ ADULTA TRA I GIOVANI DEL NORD E DEL SUD ITALIA: LO STUDIO DI DUE CASI [Altro].

LA TRANSIZIONE ALL’ETÀ ADULTA TRA I GIOVANI DEL NORD E DEL SUD ITALIA: LO STUDIO DI DUE CASI

GARRO, Maria;
2014-01-01

Abstract

Introduzione. Gli esiti della transizione all’età adulta derivano sia dai contesti socio-demografici che da tratti psicologici-identitari individuali (Crocetti, et al. 2012). Diventare adulti è infatti il frutto congiunto di scelte individuali tra opportunità e vincoli di contesto. Date le sfaccettate differenze socio-economiche tra Nord e Sud d’Italia, il presente contributo si propone di porre a confronto alcuni aspetti dell’emerging adulthood in queste due aree geografiche attraverso due casi studio. Metodo. Lo Studio 1 ha coinvolto 160 studenti universitari di Torino e di Palermo (Metà=22.6; DS=2.77) analizzandone le differenze riguardo la soddisfazione nelle relazioni sentimentali, amicali e affettive, il grado di dipendenza psicologica, economica e affettiva percepita nei confronti della famiglia di origine e la percezione di auto-realizzazione futura nelle relazioni interpersonali, il benessere ecomico e l’indipendenza in generale. Lo Studio 2 ha coinvolto 623 studenti universitari di Torino e di Palermo (Metà=21.81; DS=3.04) considerando le differenze riguardo la percezione dei criteri irrinunciabili nella transizione all’età adulta e la soddisfazione percepita per la propria vita e per la scelta del percorso di studio. Risultati. Congiuntamente gli studi indicano i giovani adulti del Nord più indipendenti dalla propria famiglia di origine in ogni ambito (psicologico, affettivo ed economico) rispetto ai loro pari del Sud. Essi, inoltre, riportano un grado maggiore di soddisfazione nella vita e negli studi. I giovani adulti del Sud mostrano invece più attenzione per traguardi di realizzazione futura nelle relazioni interpersonali, rispetto ai loro pari del Nord più propensi a traguardi individualisti nel raggiungimento dello status di adulto. Conclusioni. Queste sfumature tra giovani di realtà geografiche diverse invitano a riflettere su fattori di promozione di sviluppo positivo indispensabile per affrontare con successo le nuove sfide verso l’adultità.
2014
RELAZIONE A XXVII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
Piumatti, G., Garro, M., Pipitone, L., Roggero, A., Rabaglietti, E. (2014). LA TRANSIZIONE ALL’ETÀ ADULTA TRA I GIOVANI DEL NORD E DEL SUD ITALIA: LO STUDIO DI DUE CASI [Altro].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/97235
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact