Soffermarsi sulle connessioni e concatenazioni tra diversi ambiti culturali serve per ricordarci dell’interdisciplinarietà dei saperi e della trasversalità interna ad ogni disciplina: è una questione indispensabile alla cultura contemporanea se vuole esercitare una maieutica consapevole del fatto che ogni sapere è contiguo ed approda nel sapere dell’altro; se riesce ancora ad offrire una visione unitaria della nostra cultura, che nel tempo si è andata sempre di più settorializzando. Architettura e Musica hanno un profondo legame concettuale che si manifesta sul piano linguistico ma si rivela anche nella strutturazione e nei processi; entrambe condividono la specificità procedurale della Composizione che, peraltro, definisce un territorio comune ad altre discipline e a differenti procedimenti creativi: nel caso specifico la Composizione esprime il senso del lavoro necessario al farsi dell’Architettura e al farsi della Musica, precisando metodologie, regole e strumenti. Il libro, a partire dal tema comune della Composizione, registra memorie e spinge a letture aperte, offrendo una esplorazione delle affinità tra Architettura e Musica, attraverso racconti a voci alterne di professori, maestri, compositori e studiosi di Musica e di Architettura.

Margagliotta, A., Failla, L. (2013). Composizione Musica Architettura.

Composizione Musica Architettura

MARGAGLIOTTA, Antonino;FAILLA, Luigi
2013-01-01

Abstract

Soffermarsi sulle connessioni e concatenazioni tra diversi ambiti culturali serve per ricordarci dell’interdisciplinarietà dei saperi e della trasversalità interna ad ogni disciplina: è una questione indispensabile alla cultura contemporanea se vuole esercitare una maieutica consapevole del fatto che ogni sapere è contiguo ed approda nel sapere dell’altro; se riesce ancora ad offrire una visione unitaria della nostra cultura, che nel tempo si è andata sempre di più settorializzando. Architettura e Musica hanno un profondo legame concettuale che si manifesta sul piano linguistico ma si rivela anche nella strutturazione e nei processi; entrambe condividono la specificità procedurale della Composizione che, peraltro, definisce un territorio comune ad altre discipline e a differenti procedimenti creativi: nel caso specifico la Composizione esprime il senso del lavoro necessario al farsi dell’Architettura e al farsi della Musica, precisando metodologie, regole e strumenti. Il libro, a partire dal tema comune della Composizione, registra memorie e spinge a letture aperte, offrendo una esplorazione delle affinità tra Architettura e Musica, attraverso racconti a voci alterne di professori, maestri, compositori e studiosi di Musica e di Architettura.
2013
Composizione, Musica, Architettura
978-88-6764-026-3
Margagliotta, A., Failla, L. (2013). Composizione Musica Architettura.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
estratto curatela Composizione Musica Architettura.pdf

accesso aperto

Descrizione: estratto con copertina, frontespizio, etc.
Dimensione 3.35 MB
Formato Adobe PDF
3.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/92270
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact