Models, Texts, Processes: a cognitive study of delexicalised and creative metaphors This PhD thesis is based on the analysis of the delexicalised and creative metaphors used in the German novel «Kassandra» written in 1983 by the German writer Christa Wolf and in the German short-story «Minotaurus: eine Ballade» by Friedrich Dürrenmatt. In particular, we focus on the cognitive processes behind the creation of these metaphors. We analyse these metaphors through three cognitive theories: the theory of conceptual metaphor (Lakoff and Johnson, 1980 and 1999); the theory of blending (Turner and Fauconnier, 2002) and the theory of analogy (Monneret, 2004).The analysis allows us to understand how work these three theories together. Moreover, we can analyse how cognition works in the different texts and how cultural symbols are used by authors. Additionally, we can investigate the role of the extended metaphor in relation with myth that are subjected to the different conceptual metaphors that populate the text. This research aims to show how the use of metaphors can help to gain insights into the conceptual «frames» and the «blends» that structure our cognition.

La tesi di ricerca è basata sulle metafore delessicalizzate e d’invenzione riscontrate all’interno del romanzo di lingua tedesca «Kassandra» scritto nel 1983 dalla scrittrice Christa Wolf e all’interno del racconto di lingua tedesca «Minotaurus: eine Ballade» scritto nel 1985 Friedrich Dürrenmatt. Si vogliono analizzare i processi cognitivi che stanno alla base della creazione dei due tipi di metafore. Per farlo si è scelto di utilizzare tre teorie della linguistica cognitiva: la teoria della metafora concettuale (Lakoff e Johnson, 1980 e 1999); la teoria dell’integrazione concettuale (Turner e Fauconnier, 2002) e la teoria dell’analogia (Monneret, 2004). L’analisi ci permette di comprendere come interagiscono e funzionano sia singolarmente sia collettivamente le tre teorie. L’analisi ci mostra, inoltre, in che modo i processi cognitivi si producono all’interno dei testi analizzati e come sono utilizzati i simboli culturali da parte dei singoli autori. In più, si tenta di comprendere il ruolo dell’allegoria in relazione al mito e di analizzare in che modo entrambi sono collegati alle metafore che popolano il testo. La ricerca rappresenta, quindi, un tentativo di comprendere come l’uso delle metafore può aiutarci a osservare i frame e i blend concettuali che strutturano la nostra cognizione.

Albano, . (2014). MODELLI, TESTI, PROCESSI: UNO STUDIO COGNITIVO DELLE METAFORE DELESSICALIZZATE E D’INVENZIONE.

MODELLI, TESTI, PROCESSI: UNO STUDIO COGNITIVO DELLE METAFORE DELESSICALIZZATE E D’INVENZIONE

ALBANO, Mariangela
2014-03-10

Abstract

Models, Texts, Processes: a cognitive study of delexicalised and creative metaphors This PhD thesis is based on the analysis of the delexicalised and creative metaphors used in the German novel «Kassandra» written in 1983 by the German writer Christa Wolf and in the German short-story «Minotaurus: eine Ballade» by Friedrich Dürrenmatt. In particular, we focus on the cognitive processes behind the creation of these metaphors. We analyse these metaphors through three cognitive theories: the theory of conceptual metaphor (Lakoff and Johnson, 1980 and 1999); the theory of blending (Turner and Fauconnier, 2002) and the theory of analogy (Monneret, 2004).The analysis allows us to understand how work these three theories together. Moreover, we can analyse how cognition works in the different texts and how cultural symbols are used by authors. Additionally, we can investigate the role of the extended metaphor in relation with myth that are subjected to the different conceptual metaphors that populate the text. This research aims to show how the use of metaphors can help to gain insights into the conceptual «frames» and the «blends» that structure our cognition.
10-mar-2014
La tesi di ricerca è basata sulle metafore delessicalizzate e d’invenzione riscontrate all’interno del romanzo di lingua tedesca «Kassandra» scritto nel 1983 dalla scrittrice Christa Wolf e all’interno del racconto di lingua tedesca «Minotaurus: eine Ballade» scritto nel 1985 Friedrich Dürrenmatt. Si vogliono analizzare i processi cognitivi che stanno alla base della creazione dei due tipi di metafore. Per farlo si è scelto di utilizzare tre teorie della linguistica cognitiva: la teoria della metafora concettuale (Lakoff e Johnson, 1980 e 1999); la teoria dell’integrazione concettuale (Turner e Fauconnier, 2002) e la teoria dell’analogia (Monneret, 2004). L’analisi ci permette di comprendere come interagiscono e funzionano sia singolarmente sia collettivamente le tre teorie. L’analisi ci mostra, inoltre, in che modo i processi cognitivi si producono all’interno dei testi analizzati e come sono utilizzati i simboli culturali da parte dei singoli autori. In più, si tenta di comprendere il ruolo dell’allegoria in relazione al mito e di analizzare in che modo entrambi sono collegati alle metafore che popolano il testo. La ricerca rappresenta, quindi, un tentativo di comprendere come l’uso delle metafore può aiutarci a osservare i frame e i blend concettuali che strutturano la nostra cognizione.
Keywords: conceptual metaphors, analogy, blending, projection, lexicalization, myth
Albano, . (2014). MODELLI, TESTI, PROCESSI: UNO STUDIO COGNITIVO DELLE METAFORE DELESSICALIZZATE E D’INVENZIONE.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mariangela Albano tesi dottorato.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi dottorato Mariangela Albano XXIV ciclo
Dimensione 4.67 MB
Formato Adobe PDF
4.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/90995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact