Introduzione Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’incidenza annuale delle malattie sessualmente trasmesse (MST) è di circa 448 milioni di nuovi casi nel mondo nei soggetti di età compresa tra i 15 ed i 49 anni. A tal proposito la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli Studi di Palermo ha condotto un'indagine per valutare le conoscenze degli studenti dei 6 anni del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo in quanto, proprio per la loro specifica formazione, saranno coinvolti in prima persona nel counselling delle popolazioni a rischio di contrarre le MST. Materiali e Metodi Lo studio si è basato sulla somministrazione di un questionario anonimo svolto durante l’orario delle lezioni. La somministrazione è stata preceduta da una breve descrizione dello studio e delle sue finalità. Il questionario è costituito da 5 sezioni principali: dati demografici, abitudini sessuali, metodi contraccettivi, conoscenze sulle MST, informazione ed educazione sessuale. I dati sono stati caricati su un file Excel 5.0.Le analisi statistiche sono state condotte con il software Epi Info v3.5.1. Sono stati considerati significativi valori di p-value <0,05. Risultati Sono stati compilati 624 questionari di cui 421 da studenti dei primi tre anni e 203 dagli studenti degli ultimi tre anni di corso (adesione media 39,8%). L’età media del primo rapporto sessuale degli studenti del primo triennio è di 16,9 anni, quella degli studenti del secondo triennio è di 17,9 anni. L’HPV non è considerata una patologia a trasmissione sessuale dal 46,6% degli studenti al primo triennio di corso(12,3% nel secondo triennio).Tale discrepanza emerge anche per l’epatite B e C (64,1% vs 30,5%) e per la Clamydia (52,7% vs 24.6%). Inoltre, il 49,6% degli studenti al primo triennio non conosce lo screening per il carcinoma cervicouterino e il 33,5% l’esistenza del vaccino anti-HPV. Anche in questo caso tali lacune si riducono al 10% negli studenti più anziani. In particolare, le principali fonti di informazione sulle MST risultano la scuola media (33,2%), la scuola superiore (27,5%) e i familiari (8%) tra gli under 21 e la scuola superiore (29%), la scuola media (25%) e l’Università(19%) tra gli over 22 (p<0,001). Discussione e Conclusioni Dallo studio emerge come gli intervistati abbiano carenti conoscenze sulle MST, in particolare sulla Clamydia e sull’HPV, sebbene queste vengano implementate durante il corso degli studi. Sarebbe tuttavia opportuno predisporre nuove modalità di apprendimento a partire dai primi anni del Corso di Laurea in Medicina su tematiche mediche di attualità e nelle quali i futuri medici possono rappresentare nei confronti dei coetanei degli “opinion leader” e orientare le scelte degli stessi (MST, alcool, fumo…).

Restivo, V., Marsala, M., Maringhini, G., Asciutto, R., Mazzara, V., Mirabile, E., et al. (2013). Conosci realmente le MST? Risultati di una survey sulle malattie sessualmente trasmesse condotta tra gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo.. In Volume Atti della 2nda Edizione delle Giornate degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.) “Realtà e prospettive dei giovani nella Sanità pubblica: esperienze a confronto" (pp.105-106). Leonforte (Enna) : Euno Edizioni.

Conosci realmente le MST? Risultati di una survey sulle malattie sessualmente trasmesse condotta tra gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo.

Restivo, Vincenzo;COSTANTINO, Claudio
2013-01-01

Abstract

Introduzione Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’incidenza annuale delle malattie sessualmente trasmesse (MST) è di circa 448 milioni di nuovi casi nel mondo nei soggetti di età compresa tra i 15 ed i 49 anni. A tal proposito la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli Studi di Palermo ha condotto un'indagine per valutare le conoscenze degli studenti dei 6 anni del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo in quanto, proprio per la loro specifica formazione, saranno coinvolti in prima persona nel counselling delle popolazioni a rischio di contrarre le MST. Materiali e Metodi Lo studio si è basato sulla somministrazione di un questionario anonimo svolto durante l’orario delle lezioni. La somministrazione è stata preceduta da una breve descrizione dello studio e delle sue finalità. Il questionario è costituito da 5 sezioni principali: dati demografici, abitudini sessuali, metodi contraccettivi, conoscenze sulle MST, informazione ed educazione sessuale. I dati sono stati caricati su un file Excel 5.0.Le analisi statistiche sono state condotte con il software Epi Info v3.5.1. Sono stati considerati significativi valori di p-value <0,05. Risultati Sono stati compilati 624 questionari di cui 421 da studenti dei primi tre anni e 203 dagli studenti degli ultimi tre anni di corso (adesione media 39,8%). L’età media del primo rapporto sessuale degli studenti del primo triennio è di 16,9 anni, quella degli studenti del secondo triennio è di 17,9 anni. L’HPV non è considerata una patologia a trasmissione sessuale dal 46,6% degli studenti al primo triennio di corso(12,3% nel secondo triennio).Tale discrepanza emerge anche per l’epatite B e C (64,1% vs 30,5%) e per la Clamydia (52,7% vs 24.6%). Inoltre, il 49,6% degli studenti al primo triennio non conosce lo screening per il carcinoma cervicouterino e il 33,5% l’esistenza del vaccino anti-HPV. Anche in questo caso tali lacune si riducono al 10% negli studenti più anziani. In particolare, le principali fonti di informazione sulle MST risultano la scuola media (33,2%), la scuola superiore (27,5%) e i familiari (8%) tra gli under 21 e la scuola superiore (29%), la scuola media (25%) e l’Università(19%) tra gli over 22 (p<0,001). Discussione e Conclusioni Dallo studio emerge come gli intervistati abbiano carenti conoscenze sulle MST, in particolare sulla Clamydia e sull’HPV, sebbene queste vengano implementate durante il corso degli studi. Sarebbe tuttavia opportuno predisporre nuove modalità di apprendimento a partire dai primi anni del Corso di Laurea in Medicina su tematiche mediche di attualità e nelle quali i futuri medici possono rappresentare nei confronti dei coetanei degli “opinion leader” e orientare le scelte degli stessi (MST, alcool, fumo…).
Settore MED/42 - Igiene Generale E Applicata
15-mar-2013
2nda Edizione delle Giornate degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.) “Realtà e prospettive dei giovani nella Sanità pubblica: esperienze a confronto"
Napoli
14-15 Marzo 2013
feb-2013
2013
2
http://www.societaitalianaigiene.org/site/new/images/docs/docspecializzandi/2013/giornatespecializzandi/attigiornatespecializzandi2013.pdf
Restivo, V., Marsala, M., Maringhini, G., Asciutto, R., Mazzara, V., Mirabile, E., et al. (2013). Conosci realmente le MST? Risultati di una survey sulle malattie sessualmente trasmesse condotta tra gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo.. In Volume Atti della 2nda Edizione delle Giornate degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.) “Realtà e prospettive dei giovani nella Sanità pubblica: esperienze a confronto" (pp.105-106). Leonforte (Enna) : Euno Edizioni.
Proceedings (atti dei congressi)
Restivo, V; Marsala, MGL; Maringhini, G; Asciutto, R; Mazzara, V; Mirabile, E; Pantaleo, L; Bonfante, S; Trobia, B; Parisi, S; Costantino, C
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/89162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact