L’obiettivo del mio studio è stato quello di standardizzare delle tecniche per prelevare, mantenere e transdifferenziare la componente sia esocriche sia endocrine del pancreas in cellule producenti insulina; per poter realizzare tale lavoro sono state seguite diverse fasi. Nella fase preliminare furono prelevate e trans-differenziate cellule provenienti dal dotto di Wirsung di maiale in cellule-ß producenti isulina. Nella seconda fase le ß-cellule furono ottenute dalla componente esocrina di pancreas in toto di maiale dopo exsaguinazio e con l’impiego di due diverse soluzioni di conservazione, al fine di valutare quale delle due potesse mantenere meglio l’organo e potesse dare una successivamente una migliore resa cellulare; inoltre l’altro obiettivo di questa seconda fase del mio studio fu quella di confrontare la vitalità e la capacità di produrre insulina delle cellule prima e dopo crioconservazione. Nella fase finale furono prelevate direttamente le cellule ß-pancreatiche da maiale a cuore non battente con l’impiego delle due soluzioni di conservazione prima citate, al fine di valutare ancora una volta le differenze nelle capacità conservative delle due soluzioni direttamente sulle cellule ß e di valutare la vitalità e la capacità di produrre insulina delle suddette ß-cellule direttamente prelevate dal maiale prima e dopo criopreservazione. Questo studio è stato condotto presso il laboratorio di Chirurgia Sperimentale e presso il reparto di Virologia Sperimentale dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A.Mirri”, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario per i Trapianti d’Organo di Roma.
(2014). STUDIO SPERIMENTALE SU PANCREAS DI MAIALE PER L’OTTENIMENTO DI CELLULE PRODUCENTI INSULINA. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Palermo, 2014).
STUDIO SPERIMENTALE SU PANCREAS DI MAIALE PER L’OTTENIMENTO DI CELLULE PRODUCENTI INSULINA
CACCIABAUDO, Francesco
2014-02-24
Abstract
L’obiettivo del mio studio è stato quello di standardizzare delle tecniche per prelevare, mantenere e transdifferenziare la componente sia esocriche sia endocrine del pancreas in cellule producenti insulina; per poter realizzare tale lavoro sono state seguite diverse fasi. Nella fase preliminare furono prelevate e trans-differenziate cellule provenienti dal dotto di Wirsung di maiale in cellule-ß producenti isulina. Nella seconda fase le ß-cellule furono ottenute dalla componente esocrina di pancreas in toto di maiale dopo exsaguinazio e con l’impiego di due diverse soluzioni di conservazione, al fine di valutare quale delle due potesse mantenere meglio l’organo e potesse dare una successivamente una migliore resa cellulare; inoltre l’altro obiettivo di questa seconda fase del mio studio fu quella di confrontare la vitalità e la capacità di produrre insulina delle cellule prima e dopo crioconservazione. Nella fase finale furono prelevate direttamente le cellule ß-pancreatiche da maiale a cuore non battente con l’impiego delle due soluzioni di conservazione prima citate, al fine di valutare ancora una volta le differenze nelle capacità conservative delle due soluzioni direttamente sulle cellule ß e di valutare la vitalità e la capacità di produrre insulina delle suddette ß-cellule direttamente prelevate dal maiale prima e dopo criopreservazione. Questo studio è stato condotto presso il laboratorio di Chirurgia Sperimentale e presso il reparto di Virologia Sperimentale dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A.Mirri”, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario per i Trapianti d’Organo di Roma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi di Dottorato Del Dr. Francesco Cacciabaudo (1).pdf
accesso aperto
Dimensione
4.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.