Questo lavoro ha come obiettivo principale lo studio teorico e con supporto di software F.E.M. di un dispositivo che consenta recupero energetico da una sospensione automobilistica. In sostituzione allo smorzatore viscoso, che dissipa l’energia cinetica del veicolo a seguito dell’attraversamento di strade sconnesse o ostacoli più marcati, si è usato uno smorzatore elettromagnetico che svolga le funzioni dello smorzatore viscoso consentendo un recupero di energia elettrica. Lo smorzatore elettromagnetico è di tipo a magneti permanenti e il suo funzionamento si basa sul fenomeno dell’induzione elettromagnetica. Il modello matematico descrive il funzionamento dello smorzatore, restituendo i valori delle grandezze elettriche e meccaniche in funzione della velocità relativa tra stelo e statore. Si è valutato il recupero energetico considerando una minicar elettrica che transita su una strada mediamente sconnessa. La potenza elettrica recuperata ha un valore complessivo di circa 250 W
Barbaraci, G., Virzi' Mariotti, G., Porretto, M. (2013). STUDIO DI UN AMMORTIZZATORE ELETTROMAGNETICO A RECUPERO DI ENERGIA. In 42° Convegno Nazionale AIAS, Salerno (Italy), 11-14 settembre 2013. Salerno.
STUDIO DI UN AMMORTIZZATORE ELETTROMAGNETICO A RECUPERO DI ENERGIA
BARBARACI, Gabriele;VIRZI' MARIOTTI, Gabriele;
2013-01-01
Abstract
Questo lavoro ha come obiettivo principale lo studio teorico e con supporto di software F.E.M. di un dispositivo che consenta recupero energetico da una sospensione automobilistica. In sostituzione allo smorzatore viscoso, che dissipa l’energia cinetica del veicolo a seguito dell’attraversamento di strade sconnesse o ostacoli più marcati, si è usato uno smorzatore elettromagnetico che svolga le funzioni dello smorzatore viscoso consentendo un recupero di energia elettrica. Lo smorzatore elettromagnetico è di tipo a magneti permanenti e il suo funzionamento si basa sul fenomeno dell’induzione elettromagnetica. Il modello matematico descrive il funzionamento dello smorzatore, restituendo i valori delle grandezze elettriche e meccaniche in funzione della velocità relativa tra stelo e statore. Si è valutato il recupero energetico considerando una minicar elettrica che transita su una strada mediamente sconnessa. La potenza elettrica recuperata ha un valore complessivo di circa 250 WFile | Dimensione | Formato | |
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